BAGHERIA: Inaugurato “Ecolab”, il laboratorio di ecologia integrata ed incubatore di impresa

Nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana di piazza Indipendenza in pieno centro storico a Bagheria, inaugurato stamani “Ecolab”, il laboratorio di ecologia integrata ed incubatore di impresa.

Si tratta di una operazione di rigenerazione della zona che aveva subito un rapido deterioramento ambientale che adesso, grazie al gruppo di progettazione CISP Europe, la cui ideatrice del progetto è l’architetto Cettina Castelli, Legambiente Bagheria e dintorni con il suo presidente Luigi Tanghetti, Amb la società in house che gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti in città, presieduta da Vito Matranga e l’amministrazione comunale che diventa adesso protagonista di una riqualificazione già messa in campo dal Comune con la ristrutturazione dei locali destinati a laboratori.

“Il progetto si basa sui valori dell’economia sostenibile e circolare – spiega l’architetto Castelli – quali la riparazione, il riuso e il riciclo, che si concretizzeranno in imprese incentrate sul restauro di arredi, sulla rigenerazione di piccoli elettrodomestici e accessori tecnologici e anche sulla riparazione di piccoli veicoli a basso impatto ambientale anche gli arredi della piazza verranno realizzati con i materiali riciclati”.

Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.