APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE AI COMMERCIANTI: CURATE GLI SPAZI DAVANTI AI VOSTRI NEGOZI

«L’abbandono dei rifiuti sulle strade del nostro territorio è un malcostume che sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti» – a sottolinearlo l’assessore all’Igiene Urbana Giuseppe Tripoli – «Distrae notevoli risorse economiche e di personale, aumenta i costi sostenuti per il servizio di pulizia ed abbruttisce il paesaggio compromettendo la qualità della vita» – aggiunge l’assessore.

Come sottolineato anche in altre occasione l’amministrazione guidata da Filippo Tripoli ricorda che i rifiuti abbandonati determinano un impatto negativo sull’ambiente su più fronti: possono inquinare il sottosuolo, le acque e l’aria e le conseguenze ricadono su tutti, salutari ed economiche.

E’ in fase di scrittura una nuova ordinanza comunale con la quale l’amministrazione comunale, nel dimostrare massima attenzione alle tematiche della corretta gestione dei rifiuti e del decoro urbano, emettere nuove disposizioni volte, in questo caso, ai commercianti e ai gestori delle attività di somministrazione. Questi avranno l’obbligo di mantenere pulito il suolo pubblico dinanzi al proprio esercizio.

Troppo spesso si assiste a cataste di rifiuti differenziati e non che stazionano davanti agli esercizi anche in orario diverso da quello del conferimento.

Durante l’orario di apertura, lo spazio all’esterno delle attività dovrà essere mantenuto pulito comprendendo anche gli spazi pubblici loro affidati e le aree esterne antistanti dove i clienti si trovano ad effettuare la propria consumazione, per pulizia e decoro del suolo pubblico come dell’ingresso dell’esercizio.

Le attività che non rispetteranno tali disposizioni saranno soggette, pertanto, a sanzioni amministrative.

ufficio stampa

Foto “Il pungolo di Bagheria”



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.