BAGHERIA COSTRUISCE UN PONTE DI LEGALITÀ CON IL TERRITORIO CALABRO: OSPITE L’EX SINDACO CORAGGIO DI RIZZICONI ANTONIO BARTUCCIO

“Un ponte della legalità” è quello che si vuole stabilire tra Bagheria e il territorio calabro, dopo la visita dell’assessore alla Cultura del Comune di Vibo Valentia, Daniela Rotino, è stato ospite a Bagheria lo scorso 30 ottobre, nella sede di rappresentanza di Villa Butera, Antonio Bartuccio.

Bartuccio è stato ex sindaco del Comune di Rizziconi, in provincia di Reggio Calabria.

L’ex sindaco coraggio vive da quattro anni sotto scorta dopo avere denunciato le pressioni della ‘ndrangheta nella gestione degli appalti pubblici. Bartuccio fu determinante per l’operazione Deus del 2014, con le sue dichiarazione, per mandare in carcere determinante il boss, Teodoro Crea, detto ‘Toro’ e anche ‘Dio onnipotente’, e i suoi figli oltre ad altri esponenti del suo clan.

«Oggi abbiamo voluto con forza esprimere vicinanza e solidarietà al dottor Antonino Bartuccio minacciato dalla ‘Ndrangheta» – dice l’assessore Maurizio Lo Galbo che sostiene questo ponte di legalità con la Calabria e che ha accolto l’ex primo cittadino insieme al sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli. A promuovere l’iniziativa anche il poliziotto Peppe Puleo.
«Abbiamo manifestato tutta la nostra stima per il coraggio e lo spirito di servizio mostrato nel combattere l’illegalità in un territorio difficile» – dice il sindaco Tripoli.

Bartuccio è stato accolto alle presenza delle associazione Interforze; hanno partecipato i vertici locali della guardia di finanza, carabinieri e polizia di stato, oltre a rappresentanti del modo scolastico cittadino.

«E’ questo un evento» – conclude l’assessore Lo Galbo – «che apre un percorso all’interno delle scuole tra Sicilia (Bagheria) e Reggio Calabria».

MM
ufficio stampa comune di Bagheria

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.