A CIMINNA ECOMUSEO TRA SACRO E NATURA

Si è concluso il progetto riguardo le attività finalizzate alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative. Un’ iniziativa finanziata dal MIBAC attraverso il Piano Cultura Urbano “PROGETTO SCUOLA ATTIVA LA CULTURA”
Nel mese di novembre 2019 ha avuto inizio il progetto. In particolare, l’obiettivo è stato quello di promuovere la cultura per migliorare la qualità della vita degli abitanti del paese di Ciminna relativo ai quartieri San Giovanni, Matrice e Apurchiarola. Il progetto ha visto impegnati l’I.C. Don Rizzo di Ciminna quale capofila di un partenariato formato dall’Associazione culturale Facitur, dal Gruppo di Azione Locale G.A.L. Metropoli Est e dall’azienda Pieggi 2.0 Tipografia Digitale.

Nell’ambito delle attività progettuali, sono stati attivati i gruppi di lavoro (laboratori) per la realizzazione delle mappe di comunità di quartiere, ma l’insorgere improvviso ed inaspettato dell’emergenza sanitaria e i conseguenti provvedimenti governativi, hanno comportato una inevitabile variazione del cronoprogramma delle attività, causando diverse sospensioni di ogni azione del progetto e rallentamenti nell’esecuzione delle attività, sino ad arrivare ad oggi alla sua conclusione.

Grazie allo sforzo sinergico della partnership e alla collaborazione fattiva dell’amministrazione del comune di Ciminna, sono stati realizzati diversi prodotti che hanno incrementato e diversificato l’offerta culturale del paese, migliorando l’area urbana e i servizi culturali proposti dai quartieri.

I prodotti multimediali creati per la disseminazione e la diffusione della attività di progetto, mostra fotografica, cortometraggi, realtà aumentata, Virtual tour della Chiesa Madre e dei Quartieri, sono visibili attraverso il portale www.ecomuseociminna.it.

“L’esperienza progettuale -dice Giovanna Lascari, Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ciminna – ha permesso ai partecipanti al progetto di individuare opportunità formative significative per gli studenti, di accrescere l’apertura e l’integrazione della scuola con il territorio”.

Fonte: Tele One



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.