Palermo. Alle “Notti di BCsicilia”, Rinascere nel sacro: visita guidata alla chiesa di Falsomiele

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 9 agosto 2021 alle ore 21,30 in Via della Capinera 13, a Palermo, la visita guidata alla chiesa di Falsomiele.

L’iniziativa dal titolo “Rinascere nel sacro” è organizzato da BCsicilia, l’Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, gli architetti Ciro Lomonte e Guido Santoro, illustreranno i lavori eseguiti da più di vent’anni nella chiesa di S. Giovanni Battista Maria Vianney, che sorge in un quartiere della periferia di Palermo.

Falsomiele è un dormitorio privo di servizi, imbruttito dall’edilizia degli ultimi decenni. Eppure un tempo era una delle fertili sponde del fiume Oreto, sulla quale si coltivava la canna da zucchero.

Il parroco, contando sulle offerte dei fedeli, si è voluto lanciare in un’impresa audace: riconfigurare il brutto e pericolante scatolone di calcestruzzo armato, costruito negli anni Sessanta, affinché un’architettura bella costituisse un rifugio per la rinascita della bellezza della vita interiore.

Il cantiere della parrocchia del Santo Curato d’Ars è un luogo in cui ci si interroga su bellezza, arte sacra, architettura, artigianato, libertà, verità, simbolo, uomo, donna, famiglia, Dio, vita, lavoro, e si aprono strade inedite (nel senso in cui ne parlava Antoni Gaudí, l’originalità consiste nel tornare alle origini) per generare un’oasi in cui coltivare una rinnovata civiltà in mezzo alla brutalità della non civiltà contemporanea.

La bellezza è legata alla civiltà. È immediata, attrae sin dal primo momento. Poi, man mano che se ne coglie tutto il senso, cattura in modo progressivamente più profondo i desideri più nobili degli esseri umani.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.