CULTURA: Conclusa l’opera di street art su Renato Guttuso a Bagheria, a firma “I Pittamuri”

[Il pungolo di Bagheria] “Viziarsi di Sicilia”, un omaggio a Renato Guttuso, attraverso un murales realizzato da Gigia e Rosi de “I Pittamuri” di Termini Imerese e la ditta Salvatore Navarra Marmi, commissionato da Ina e Franco Aliotta che hanno avuto affidata dall’amministrazione comunale un’area a verde in via Vallone De Spuches, nell’ambito del progetto di riqualificazione della città.

I Pittamuri hanno voluto mettere in evidenzia la mutabilità dell’uomo contrapposta ad una bellezza naturale che è rimasta intatta raccontando come è possibile potersi, ancora, viziare di Sicilia.

Partendo dai frammenti di immagini di opere del Maestro, si contrappone da una parte la bellezza della natura rappresentata dalla rocca (che scivola nel mare) e dalla pianta di fico d’india e dall’altra la rappresentazione delle case sbiadite che testimoniano l’idea di una Sicilianità che non esiste più.

Immagini, tutte, esaltate dai colori tipici della ns terra e molto in uso nelle opere di Guttuso.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.