Alla scoperta dei quartieri popolari bagheresi. Oggi diamo spazio “A’ Cittuosa” e “U’ Furriatu”

A’ Cittuosa

E’ un quartiere molto antico e prende il suo nome dall’antica villa bagherese costruita nel 1797 dal principe Ercole Michele
Branciforti
in seguito a un voto in onore dei Padri Certosini. “u quaittieri ri ccà pigghia u nomi ra villa Cittuosa”

U’ Furriatu

U Furriatu (prima della costruzione del Supercinema). Il quartiere U’ Furriatu comprendeva le attuali via Milazzo, via
Mortillaro e via Carà.
“Na strata chista ccà ru Supercinamu camina comu siddu avissi a ghiri a puosta, docu prima c’era un chianu. Un bellu chianu e nuatri ci ricievamu U’ Furriatu picchì tutti i picciuotti avamu a ghiucari ddà.”

L’informatore cerca di far capire il perché di questo termine “furriatu” attraverso la rotazione della mano quasi a voler indicare
un’area circolare, chiusa e delimitata. Questo quartiere è ancora esistente ma oggi non è più chiamato così poichè dopo la costruzione del Supercinema (intorno agli anni ‘60 del Novecento) queste strade vengono aperte per permettere una migliore circolazione e nasce così la via Città di Palermo che collega il quartiere “Lannari” alla via Dante Alighieri. Oggi l’antico odonimo popolare Furriatu è sostituito da “ò Supercinema” che fa dunque riferimento ad un teatro omonimo.

Rosa Ficano



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Amb spa comunica: per le festività il servizio è continuo. Solo nei CCR orario ridotto per i festivi. Nel 2023 qualche novità

Il servizio di raccolta dei rifiuti nel periodo delle festività di Natale non subisce variazioni rispetto al consueto calendario di raccolta. Solo nei CCR durante i giorni…

Revocato l’affidamento del progetto del canile municipale.

Dopo i veleni e le lettere anonime, con una determina in data odierna è stato ritirato il decreto di assegnazione del progetto.

Arriva un nuovo custode al cimitero comunale

Il cimitero potrà contare su un nuovo custode dal primo di gennaio. Infatti è stata pubblicata la graduatoria finale per la ricerca della posizione lavorativa di custode…

FIBROMIALGIA: VENERDÌ 7 GENNAIO SI INAUGURA UNA PANCHINA PER LA SENSIBILIZZAZIONE ALLA CURA DELLA PATOLOGIA.

L’Associazione AISF ODV (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica), insieme al Comune di Bagheria promuove l’iniziativa di sensibilizzazione sulla sindrome fibromialgia “Il Nostro Dolore merita Riposo”. L’iniziativa, consiste nel…

La monarchia europea in Italia

Più giorni passano e più aumenta la sensazione di vivere in una monarchia guidata dal monarca, Mario Draghi, altro che repubblica.Con la nostra costituzione, che sembra annullata…

BAGHERIA COMPIE 195: SUL SITO WEB DEL COMUNE UNA SEZIONE DEDICATA AI LIBRI

Il 21 settembre del 1826 nasceva il Comune di Bagheria. Oggi Bagheria compie 195 anni. E l’amministrazione comunale intende festeggiare la nascita di questo Comune dedicando una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.