Pino Grasso nominato Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Oggi la consegna dell’onorificenza in Prefettura

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, con decreto del 27 dicembre 2019, ha nominato il diacono e giornalista Pino Grasso, Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per essersi distinto nel campo sociale.

La cerimonia di consegna dell’onorificenza si è svolta oggi pomeriggio nella sala “Carlo Alberto Dalla Chiesa” in prefettura a Palermo alla presenza del prefetto Giuseppe Forlani e del sindaco Filippo Tripoli. “Ringraziamo Pino – dice il sindaco Tripoli – e ci congratuliamo per l’importante riconoscimento”.

Il dr. Pino Grasso 65 anni, sposato con Grazia Culotta, ha cinque figli, Salvo, Cetty, Claudio, presbitero, Marco e Antonellalaureato in Giurisprudenza e in Scienze religiose, ha conseguito il Master Ufficio Stampa presso l’Università di Firenze e il titolo di “Comunicazione e Management per organizzazioni Universitarie” presso l’Università “Tor Vergata” Roma e il Master nazionale per direttori di settimanali cattolici italiani dalla Federazione italiana settimanali cattolici. Collabora con il Giornale di Sicilia da oltre 30 anni. Ha prestato servizio per 43 anni presso l’Università di Palermo, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile del Settore Comunicazione Istituzionale.

E’ stato collocato in quiescenza il 30 settembre 2018.Diacono della Chiesa di Palermo, è consulente ecclesiastico dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e dell’ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo di cui è stato direttore per 20 anni.

Ha ricoperto anche il ruolo di direttore regionale del Centro Regionale per le Comunicazioni Sociali per il quinquennio 2003/2007. E’ consigliere provinciale dell’Ucsi.

Le mie origini sono umili, mio padre era un operaio del cantiere navale, mia mamma una casalinga e mio nonno faceva il carrettiere – afferma Grasso – pertanto mai avrei immaginato di ricevere una onorificenza così prestigiosa che dedico alla mia famiglia. Ringrazio tutti gli amici per gli attestati di simpatia che mi hanno inviato, ma ricordo a me stesso che si tratta pur sempre di un riconoscimento umano”.

La redazione del “Settimanale di Bagheria” si complimento con Pino per questo riconoscimento meritato.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.