Le Vie dei Tesori e la casa “Oasi Blu” di via Litterio

Quando passi da via Litterio noti qualcosa di diverso. E’ il portone di ingresso di una casa e molti si chiedono chi ci abita. La prima volta che la vidi pensai fosse la casa di qualcuno che giungendo dall’oriente avesse voluto ricreare un ambiente a lui familiare.

In realtà si tratta di una casa di un cittadino bagherese Nino Rizzo che ama il mondo ed ha voluto portare al suo interno qualcosa dei viaggi che ha fatto o che vorrebbe fare.

Vi introduciamo a questa casa con le parole di una blogger che cura la pagina “In Sicilia con me”

Oasi blu – Ciò che non hai mai visto, lo trovi dove non sei mai stato

Difficile trovare le parole per descrivere questo luogo, un viaggio onirico, il giro del mondo in una casa di Bagheria.

Bazzico spesso in via Litterio, ma mai avrei immaginato quanto sto per dirvi e cosa si celava dietro quelle persiane.
Ci troviamo in un’abitazione privata un po’ casa/museo un po’ Gardaland, l’Oasi Blu è frutto del lavoro creativo di Nino Rizzo, viaggiatore ed esploratore che negli anni e durante i tanti viaggi in giro per il mondo ha raccolto diversi oggetti, ma non si è limitato a collocarli in una teca nel proprio appartamento, ha fatto della sua casa la sua creazione artistica, un viaggio nel viaggio, un mix che include anche arte e storia.

La casa è suddivisa in tante “stanze a tema”, ve ne cito alcune: la sala degli esploratori, le fogne di Parigi, la Cripta di Ulisse, la scala Portoghese, la terrazza Marrakech e tanto altro.

Chi mi conosce sa quanto amo viaggiare ed esplorare il mondo, ovviamente in questo periodo storico è impossibile, la visita all’oasi blu mi ha fatto sentire un po’ in viaggio, con luci, colori e odori tipici di quelle esperienze.

l’Oasi Blu è visitabile in questi giorni con Le Vie dei Tesori (ultime date 26/27 settembre)
Via Litterio 19/21, Bagheria (PA)



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.