SANTA FLAVIA Pesce mangia plastica collocato a Porticello dalla “Città che vorrei”

Continua l’impegno di sensibilizzazione ambientale portato avanti dall’associazione la “Città che vorrei” con la collaborazione dell’Azienda “Marenostrum” di Porticello che ha collocato un Pesce mangia plastica nei pressi della spiaggia dell’Olivella.

L’obiettivo dell’associazione è quello di sensibilizzare i bagnanti sul necessario e doveroso conferimento dei rifiuti in plastica all’interno del contenitore.

“Abbiamo messo in atto l’iniziativa – spiega il consigliere comunale Daniele Marino – con l’aiuto ed il supporto dei volontari Pierantonio Ficano e Giuseppe Roccapalumba e il contributo dell’imprenditore Alessandro Rizzuto, che hanno a cuore il rispetto del territorio e la salvaguardia ambientale”.

La forma del pesce, oltre chiaramente a rimandare al tema del mare, realizzata in legno con materiali ecosostenibili, ricorda come le nostre acque e dunque la fauna marina, siano vittime delle tonnellate di plastica che oggi, in maniera emergenziale, dominano il paesaggio dei nostri litorali.

Una imponente struttura come monito costante per tutti coloro che guardano al mare con lo sguardo sognante affinché ne venga tutelata la salute. In precedenza un Pesce mangia plastica, realizzato interamente con materiale di riciclo era stato pure collocato sulla spiaggia di Sant’Elia.

Il Pungolo di Bagheria

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.