10 ANNI FA MORIVA GIUSEPPE DUCATO, MAESTRO DELLA DECORAZIONE DEL CARRETTO SICILIANO: IL RICORDO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Ricorre domani, 4 febbraio il decimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Ducato, storico maestro bagherese della decorazione del carretto siciliano.
Per la celebrazione del ricordo del maestro sarà celebrata, domani, una messa nella parrocchia di Sant’ Antonio a Bagheria, alle 18.00.

Classe 1928, Giuseppe Ducato, padre di Michele che ha seguito le orme, era uno degli ultimi esponenti della lunga tradizione della pittura del carretto siciliano. Ultimo di 4 fratelli della famiglia Ducato ha avuto il grande merito di rendere celebre in tutto il mondo l’arte della decorazione dei carretti siciliani.
Giuseppe Ducato ha svolto l’attività di pittore di carretti prima assieme ai fratelli e poi in una bottega che porta avanti il figlio Michele con successo.

I Ducato hanno da sempre influenzato la pittura del grande maestro del 900 Renato Guttuso, che lo stesso definìva “maestri di impareggiabile abilità”, tra le altre collaborazioni si ricorda quella con il maestro Bruno Caruso con il quale dipinse, anche insieme al figlio Michele un carretto per un collezionista bagherese.

Per lungo tempo ha collaborato con il museo di Terrasini Palazzo D’aumale dove ha sede un’importante esposizione di carretti siciliani e con Università degli Studi di Palermo facoltà di Lettere e Filosofia, partecipando a numerose manifestazioni volte alla conservazione e valorizzazione dell’antico mestiere del pittore di carretti.
Infine nel 2010 ha partecipato alla mostra “L’ultima bottega Giuseppe e Michele Ducato pittori di carretto” che si è svolta a Palermo presso palazzo dei Normanni.

Nessuno dimenticherà quei colori, il giallo, il rosso, il verde, il blu di quei carretti, colori brillanti che con un’antica tecnica raccontavano le storie dei paladini di Francia, la Cavalleria Rusticana, l’Orlando Furioso e la Gerusalemme Liberata.
«Quando si parla del carretto siciliano, nel mondo, non si può non parlare dei Ducato, è un onore per noi ricordarne la maestria e l’impegno di una vita» – ha detto il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli.

M. Mancini
ufficio stampa

Foto Il Pungolo di Bagheria



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

RADIO IN:​ Petrotto & Di Rosalia, performance live e presentazione nuovo singolo ” Anime senza confini”

Petrotto & Di Rosalia saranno ospiti su RADIO IN 102 FM , giorno 27 gennaio 2024 alle 10:40 nel programma Voce Libera, condotto da Flavia Fontana, per…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.