Ma non avete nessuno al cimitero di Bagheria? …Le pillole di Leonardo Eucaliptus

Requiem in pace, la quiete elettorale di Bagheria mi fa rivoltare il sangue. Vedere su Facebook le bare abbandonate dentro
gli uffici, dentro le cappelle padronali, l’abbandono del cimitero all’incuria più totale.

Non vi sembra un reato perpetrato nei confronti degli uomini e nei confronti anche dei morti? Hanno altri impegni politici per continuare a prendere in giro i morti e i vivi che sono rimasti?

Questo appello lo faccio sia all’amministrazione che all’opposizione, ai giornalisti, alle televisioni, agli organi di controllo e alle autorità locali:

Ma non avete nessuno al cimitero di Bagheria?

Non siete indignati nel vedere i vostri cari trattati in questo modo? Avevo dimenticato che anche tutte le chiese bagheresi dormono.

Ancora dobbiamo permettere che continui questo scempio morale ed istituzionale di maltrattare i morti mortificando l’immagine di Bagheria e la dignità dei nostri defunti?

Le nostre vergogne occupano sempre più le prime pagine di cronaca e non fanno onore nè a coloro che hanno il dovere istituzionale di intervenire, se ne sono capaci, e nemmeno ai miei concittadini bagheresi che permettono, con il loro colpevole silenzio, che questa vergogna continui in eterno.

Scusatemi, ma dovevo sfogarmi.

Leonardo Eucaliptus

Articoli correlati

Il nostro Re è differente

Prima di tuffarci nell’Avvento, la liturgia ci mette davanti agli occhi la novità scandalosadi un Dio che presenta la sua regalità dal trono della Croce. Al centro…

Non soffocare i doni nascondendoli in una buca

Il vangelo della dolcezza delle cose piccole. Dio viene ad aprire il nostro cuore con rispetto e delicatezza, spesso con piccoli passi. Ma bellissimi: credere che Dio…

La vita cristiana è attesa dello Sposo

L’uomo di oggi sa che c’è un regno dei cieli? Forse il credente ogni tanto ci pensa, ma la maggior parte dei battezzati sembra vivere un’esistenza schiacciata…

New York… Columbus Day 2023, due ficarazzoti a New York, tra grattacieli e carretti

chi lo doveva dire che a 70 anni suonati Pino u Russu e Matteo Castiglione dovevano andare a finire dalla Badia sotto la Statua della Libertà? Eh…

Impariamo a restituire a Dio ciò che è suo

Abbiamo sempre bisogno di appartenere a qualcuno. Siamo tutti come la moneta romana che mostrano a Gesù: «Divo Tiberio», «sono del divino Tiberio, figlio di Augusto». E…

La vigna del Signore a un popolo che dà frutti

La parabola è insieme cupa e trasparente: la vigna è Israele, il mondo, sono io. Vigna che produce uva selvatica, in Isaia; una vendemmia di sangue, in…

Questo articolo ha un commento

  1. Gent.mo Sig. Eucaliptus, mi sa che questo fine settimana non ha frequentato alcuna parrocchia di Bagheria (Aspra compreso)… ma magari l’articolo è stato pubblicato prima. Ciò per dirLe che è stato diramato un comunicato congiunto a firma di tutti i parroci proprio per sollevare la problematica del cimitero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.