L’arco azzurro diventa visitabile

.

L’Arco Azzurro di Mongerbino diventato famoso negli anni 70 per una pubblicità dei Baci Perugina è stato reso fruibile ai visitatori. Oggi si è inaugurato il belvedere da dove è possibile ammirare questa bellezza naturale che presenta nello sfondo una cartolina del mare.

La lunga strada che ha portato alla riapertura del belvedere comincia con il sequestro per mafia della costruzione di un boss, Prestifilippo, che aveva edificato una villa proprio sopra l’Arco.

Dopo tantissimi anni passati  a colpi di carta bollata e di vicende giudiziarie si è abbattuto l’edificio ed il Comune di Bagheria ha potuto pubblicare un bando pubblico per la selezione di soggetti idonei a gestire l’apertura del sito e dare la possibilità alla gente di visitare l’Arco Azzurro.

Il geosito è stato affidato ad una cordata di associazioni  come “Natura e Cultura”, SIGEA,  LIPU,  ASD Master e la Coop. Lavoro e Solidarietà che si occuperà di tenere aperto e pulito la terrazza del belvedere in cambio di un biglietto di ingresso di due euro. La zona è stata ripulita e ben delimitata e in futuro sarà possibile ospitare eventi culturali e sportivi aperti al pubblico.

Lungo il perimetro sono state installate guide didattiche sugli aspetti geologici e sulla flora e fauna della zona. Una curiosità è stata raccontata da un geologo che spiegava la creazione dell’arco dopo il crollo di una grotta sottomarina oltre diecimila anni fa.

 

 

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.