Un successo la manifestazione “Onde di legalità”

.

Un successo la manifestazione “Onde di legalità” che si è svolta lo scorso 14 maggio, ad Aspra frazione marinara di Bagheria presso il Museo dell’acciuga dei fratelli Balistreri.

Un luogo scelto non a caso, recentemente il suo gestore, Michelangelo Balistreri, aveva denunciato una tentata estorsione.
Ad organizzare la manifestazione che ha registrato il patrocinio del Comune di Bagheria, “Salvatore Insenga Editore”, in
collaborazione con “Radio In 102” e “SIULP” sindacato della Polizia di Stato. Una manifestazione che ha voluto promuovere
la cultura della legalità, trattata dalla prospettiva di chi è ed è stato vittima diretta della mafia e del racket.

Diverse le testimonianze che si sono susseguite, da quella toccante dei genitori di Antonino Agostino, l’agente caduto per
mano mafiosa nel ’89, all’agente di scorta Antonello Marini, ed altri interventi e testimonianze raccontate direttamente
dai parenti di vittime di  mafia e di alcune vittime del racket.

La manifestazione, arricchita dagli intermezzi artistici di  Francesco Maria Martorana, Rino Martinez e dal comico palermitano Roberto Lipari, è stata sponsorizzata e sostenuta da diversi soggetti: dal Rotary Club Palermo Ovest, Inner Wheel Club di Palermo, Civitan Club di Palermo); molte le associazioni AMICI DI ATTILIO MANCA, Libero Futuro, Scorta Civica, Agende Rosse,  Anps (Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato), Siciliando, Alab Palermo, Aspra Comunità Marinara, Ass. R.I.
F. Morvillo Onlus; ANTIMAFIA2000  e l’ORA.

Alla manifestazione hanno partecipato il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, il questore  di Palermo Renato Cortese, il procuratore aggiunto di Palermo Leonardo Agueci, il dirgente della Polizia di Stato di Bagheria, Leoluca Rocché.

[foto dell’incontro a d Aspra] Comunicato stampa

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.