ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una volta fra i veri protagonisti della manifestazione svoltasi a Orbassano in Piemonte.

La presenza dell’associazione Siciliana è dovuta al gemellaggio voluto circa 7 anni orsono dall’allora Presidente Giuseppe Montesanto con Ia sezione dei Bersaglieri Eugenio Stefano Maino di Orbassano guidati da Nino Russo. Questa volta Il gruppo di dirigenza guidati dal Presidente Antonio Piraino, e da G. Abbate, G. Montesanto e M. Buccheri, e l’intera Fanfara comandata da Salvo Tomasello, hanno avuto anche l’onore di avere al seguito Mons. Vincenzo Manzella Vescovo emerito di Cefalù, ed il socio onorario ed istituzionale il Prof. Nino Amato, ed essere stati accolti fra lo stupore dei viaggiatori all’aeroporto di Torino Caselle dal gruppo dei Bersaglieri orbassanesi di Francesco Raso e dalle musiche della Fanfara di Settimo Torinese.

Nella prima giornata incontro al comune di Orbassano, fra le due sezioni di Bersaglieri gemellate, con scambio di doni per le rispettive amministrazioni e con il messaggio del Sindaco di Casteldaccia Di Giacinto e del Sindaco di Palermo Lagalla. Nel pomeriggio la Santa Messa presso il Duomo celebrata dal Vescovo Manzella con un omelia centrata sul “Credere ed essere Credibili” che ha suscitato alla fine uno spontaneo e fragoroso applauso.

Diverse le esibizioni della spettacolare Fanfara in tenuta mimetica ed nella preziosa uniforme storica che ha sfilato di corsa per le vie del centro cittadino al suono dei suoi ottoni riscuotendo come sempre ammirazione e calorosi e sentiti applausi. Dinanzi ad una piazza Umberto I gremita da migliaia di partecipanti al raduno, spettatori e curiosi, hanno parlato oltre al Sindaco Cinzia Bosso che ha portato i saluti per i tanti ospiti provenienti da tutta la regione, dal generale Paolucci vice Presidente di ANB, i rappresentanti del Governo della regione Piemonte, il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo che ha voluto sottolineare in chiave di unità d’italia l’importanza del gemellaggio fra le sez. della cittadina di Casteldaccia e la Sez. Orbassano, esempio da cogliere ed alimentare.

Questi stessi temi sono poi stati ripresi nelle conclusioni anche dal Vescovo emerito Vincenzo Manzella e dal nostro Prof. Nino Amato che dopo aver sottolineato il valore dell’unità e della solidarietà ha chiamato a raccolta sul palco, il Sindaco, il Ministro ed i Bersaglieri.Momenti di grande emozione che rimarranno nella memoria dei tanti intervenuti. Così come lo saranno il gusto delle delizie dei prodotti locali, offerti su Piazza Umberto I grazie alle diverse aziende dell’ agroalimentare che hanno offerto , la Pasta Donna Itrya, i prodotti ittici della ditta Balistreri di Aspra, i prodotti dolciari della Pasticeria Bonadonna e da forno, le paste di mandorle e frutti di martorana, le splendide Cassate siciliane ed il nostro Vino Corvo, festeggiato anche in Piemonte nel duecentenario della sua nascita.

I Bersaglieri di Casteldaccia si confermano una realtà in continua crescita, il gemellaggio un’esperienza significativa che andrà avanti grazie anche ai tanti e bravissimi giovani musicisti della Fanfara.

Post su Facebook da “Il Pungolo di Bagheria”

Foto della Fanfara dai social



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.