Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto presso il Largo Trizzanò, davanti Museo del mare di Porticello, frazione del Comune di Santa Flavia.

Dopo la presentazione dell’arch. Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia di Bagheria, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita che sarà guidata dal dott. Giuseppe Crivello, Esperto del territorio.

La visita guidata per le strade di Porticello, oltre a fornire l’opportunità di scoprire affascinanti scorci del Borgo marinaro, porterà alla conoscenza delle edicole votive dedicate alla Madonna del Lume, alla Sacra Famiglia e a Sant’Antonio.

Queste strutture, che condensano, architettura, scultura, pittura e devozione, sono nate, quasi sempre, come opere dei privati, edificate spesso per adempiere ad un “voto” o a protezione di pericoli del mestiere di pescatori. Una tradizione, quello delle edicole, che si fa risalire ai greci prima e ai romani poi, e si è tenuto in vita per un tempo lunghissimo che arriva fino ai nostri giorni.

Nel Museo del mare, luogo da dove inizierà la visita guidata. è invece ospitata una mostra collettiva dal titolo “Devozione e folclore in Sicilia” con opere di Sara Cilea, Giuseppe Crivello, Gandolfo Curcio, Giancarlo Fricano e Gianluca Rizzo che si potrà visitare con ingresso gratuito

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Destinato alla Caritas cittadina un bene confiscato alla mafia.

L’amministrazione comunale intende concedere in uso gratuito un immobile confiscato alla mafia per destinarlo alla nuova sede della Caritas cittadina. La Caritas, a breve dovrà lasciare i…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.