Visitabile dal 3 al 7 gennaio, presso il giardino di inverno del palazzo storico che ospita anche la sede del comune di Santa Flavia.
Un territorio dalle devozioni condivise quello di Santa Flavia, Porticello e Sant’Elia, un po’ come le anfizionie greche di cui Erodoto racconta il senso di appartenenza legato al culto degli stessi dei, di genti provenienti da città stato diverse. Ad unire idealmente il territorio, sono i 28 scatti che saranno esposti dal prossimo 3 gennaio e che immortalano “volti e folclore sulla festività in onore della Madre Santissima del Lume in Porticello” , realizzato dal fotografo dilettante Gianluca Rizzo, bagherese di origine.
Sarà fruibile sino al 7 gennaio dalle 10:30 del mattino e poi dalle 16:30 fino alle 20:00.
La mostra a cura dell’ associazione culturale “ A Pirriera&Baaria” è realizzata con il patrocinio del Comune di Santa Flavia e dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
“Un ringraziamento particolare al Sindaco Giuseppe D’Agostino e all’assessore comunale si Beni Culturali Giovanni Principato”, sottolinea l’autore degli scatti, Gianluca Rizzo.
Rizzo nasce a Bucarest durante i tristi anni della guerra contro il dittatore Ceaucescu. Il muro di Berlino non era stato ancora abbattuto, e il blocco sovietico di allora era il principale artefice/regolatore di tutta la popolazione dell’est Europa.
Studia e consegue il diploma di maturità scientifica.
Figlio di genitori bagheresi, cresce con tante passioni tra cui quello della fotografia.
La sua passione, la sua dedizione gli bastano giusto quel tanto per lasciare alle generazioni future il ricordo di “quello che eravamo, di quello che facevamo”.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- La croce è vita giocata per amore dell’uomoArriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…
- A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a BagheriaSe c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…
- CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…
- SANTA FLAVIA: Arrestato in flagranza di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburanteI Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…
- Festa del dolce per promuovere l’inclusionel’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…
- La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico AliotoSarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: