Natale 2022. “Baaria” al cinema”. Rassegna cinematografica dedicata a Peppuccio Tornatore.
Il Cinema ha sempre più importanza nella Città delle Ville e l’amministrazione comunale di Bagheria, in occasione del Natale intende organizzare una mini rassegna dedicata al suo cittadino da Oscar, il regista Giuseppe Tornatore.
All’interno della sala delle locandine cinematografiche di Villa Cattolica sede del museo Guttuso, luogo magico ricco di storia del cinema, con l’organizzazione dell’assessorato al Turismo guidato da Provvidenza Tripoli, si terrà la mini rassegna con la proiezione di cinque tra i film più famosi di Peppuccio Tornatore. Le proiezioni partiranno il 23 dicembre 2022 e continueranno sino all’8 gennaio 2023 con un unico spettacolo alle 16,30.
Questo il programma della rassegna:
Venerdì 23 dicembre 2022 ore 16:30 “L’uomo delle stelle”
Film del 1995 con il quale Tornatore ottenne una candidatura agli Oscar 1996 come miglior film straniero.
Venerdì 30 dicembre 2022 ore 16.30 “La leggenda del pianista sull’oceano”
Film del 1998 scritto tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco, con unno straordinario TIm Roth.
Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16.30 “La sconosciuta”
Pellicola del 2006 che racconta la storia di una donna ucraina emigrata in Italia con un tragico passato e un solo bel ricordo: un malinconico amore.
Sabato 7 gennaio 2023 ore 16:30 “Nuovo Cinema Paradiso” pellicola che non ha bisogno di presentazione e che ha fatto conquistare a Tornatore e a Bagheria il suo Oscar.
Domenica 8 gennaio 2023 ore 16:30 “ Baaria”.
E’ il colossal del 2009 che racconta non solo la storia di una famiglia di Bagheria ma soprattutto assembla la commedia e il dramma storico, dipingendo un affresco della storia italiana dal dopoguerra fino ai giorni nostri,
L’ingresso alla rassegna è gratuito sino ad esaurimento posti.
MM
ufficio stampa

Leggi sul “Settimanale di Bagheria”

Il Settimanale di Bagheria
Il Settimanale di Bagheria è una testata giornalistica iscritta al Reg. Tribunale di Palermo n.9 del 5/03/2007
Iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione n.15167/07
Per contattare la redazione puoi inviare un mail a redazione(at)bagheriainfo.it o un messaggio whatsapp al 393.5154113
Per la tua pubblicità invia un mail a commerciale(at) bagheriainfo.it
- “ CASTELBUONO si RACCONTA, tra concorso e progetto di recupero”Il concorso “Castelbuono si racconta” è la seconda edizione di un progetto pensato e realizzato per la prima volta nel 2015 da Vincenzo Cucco, dall’ A.P.S. Fotoriflettendo , con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono .
- Le strade acciottolate degli anni ‘40-‘50La magia dei ricordi del Professore Antonino Russo. Quando tutto era genuino, e i ragazzi correvano per gioia di vivere anche nelle ristrettezze. Quando la strada polverosa era più decorosa delle nostre strade moderne.
- 3° circolo Bagheria: consegna raccolta fondi UnicefLa preside Turiano: “Aiutare il prossimo con le proprie risorse è tutto ciò che ci rimane”
- L’ultimo “guappo” del rione Vergini-Sanità.Ancora un racconto del Professore Antonino Russo di una disarmante attualità. La figura quasi romantica del malavitoso dei quartieri partenopei, contrapposta a figure che di romantico non hanno più nulla se non il soprannome dato loro immeritatamente :”la primula rossa”.
- ROSA ROSSA SIMBOLO DI QUELL’ AMORE IN GRADO DI SUPERARE CON CORAGGIO OGNI DIFFICOLTA’, BATTAGLIA, RAGGIUNGENDO LA SPERANZAOggi, da semplice cittadino, da battezzato e cristiano, ho desiderato omaggiare con tre rose, tre uomini di grande spessore di umanità e di coraggio, per la grande testimonianza che hanno trasmesso prima in vita e, dopo la loro morte, alle future generazioni. Non ho voluto fare una selezione, scegliendo i “migliori” escludendo altri. Assolutamente no,
- Palermo: grande emozione per Milonga del cielo Tour 2023 alla chiesa di Sant’ AnnaIl 26 Gennaio 2023 ha visto il concerto di beneficenza e in memoria delle vittime dell’Olocausto presso la Chiesa di Sant’Anna. La BachStringOrchestra, diretta dal Maestro Michele La Cagnina, ha offerto uno spettacolo unico, con musiche classiche, rock e musical. Tra i vari artisti, si sono esibiti il violinista e cantante Salvatore Petrotto Professore dell’Orchestra
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: