Amb Spa ed il recupero delle cicche di sigarette

Non ci facciamo mai caso, ma basta abbassare lo sguardo e concentrarsi per vedere che a terra ci sono decine di mozziconi di sigarette. Se mettiamo in conto che il numero di fumatori è in discesa e che molti fumano la sigaretta elettronica, possiamo dedurre che la cicca di una sigarette rimane intatta per molto tempo.

L’iniziativa fortemente voluta dal Presidente Vito Matranga di Amb del recupero dei mozziconi di sigaretta mediante dei raccoglitori, circa 40, da installare in città e nella frazione di Aspra, ci sembra ottima. Il fumo non solo fa male per i polmoni dei fumatori e di chi gli sta vicino, ma è molto inquinante per l’abbandono dei mozziconi che vanno ad ingrossare il totale delle microplastiche disperse nell’ambiente.

L’iniziative è possibile grazie ad un brevetto sviluppato dalla Re-Cig che permette il recupero dei mozziconi di sigaretta. Un recupero che si trasforma in altri prodotti plastici dopo un procedimento di purificazione e di trasformazione.

Bagheria sarà il primo comune siciliano che attraverso questi Smoker point recupererà completamente le cicche di sigaretta.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.