Mercoledì 23 novembre alle 09:00 all’Itet L. Sturzo il terzo dei 5 convegni sull’Educazione alimentare con i prodotti agricoli e tipici del territorio .
Continua la rassegna #Alimentiamo. Fino al 10 dicembre la mostra sui cicli produttivi della natura dall’olivo all’olio al grano alla pasta, dagli agrumi alla marmellata, il ciclo dell’ orto, il ciclo della frutta secca o super food . La mostra è visitabile a Villa San Cataldo, tutti i giorni escluso il lunedì dalle ore 10,00 alle 17,00. Su prenotazione si possono incontrare alcun testimonial, come è stato fatto per oltre 2000 studenti delle scuole, che hanno con insegnanti e genitori nelle scorse mattinate, in singoli incontri, ascoltato il racconto dell’ apicoltura Savoca, con Pina Castronovo che ha spiegato l’importanza delle api nel ciclo della vegetazione delle piante e di Sabrina Gianforte ideatrice della mostra e referente dell’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia. Nelle settimane scorse, il plesso Aiello/Puglisi e il Cirrincione hanno portato i loro allievi in visita ad Alimentiamo. Il 23 Novembre sarà l’lTET L. Sturzo ad ospitare il convegno, grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico Prof. Cudia. I lavori inizieranno con il benvenuto del Rettore dell’ Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia e del Polo della Meccatronica Valley con il Presidente Ing. A. Mineo. Seguirà la testimonianza dell’ Apicoltura Savoca da Bolognetta a cura di Pina Castronovo. Tra gli interventi la Dietista D.ssa Rossana Terrana, i ricercatori del CRES Dott. Antonio Giovino e Dott.ssa Maria Carola Fiore, interventi on line l’innovativo progetto Russosan con la D.ssa Anna Maugeri Russo . I lavori sono moderati da D.ssa Sabrina Gianforte.
Comunicato Stampa
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Convenzione I.C.S. Bagheria IV – Aspra e Volley Ficarazzi per la palestraIl dirigente scolastico dell’I.C.S. Bagheria IV-Aspra ed il Volley Ficarazzi firmano la convenzione per l’uso della palestra scolastica comunale in orari extrascolastici che consentirà ai bambini della…
- Il nostro Re è differentePrima di tuffarci nell’Avvento, la liturgia ci mette davanti agli occhi la novità scandalosadi un Dio che presenta la sua regalità dal trono della Croce. Al centro…
- Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio ButtittaTra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…
- A Villa Aragona Cutó “Donne e Regine di Sicilia – Riflessioni sulle Donne violate”Sabato 25 novembre 2023 alle ore 18, presso villa Aragona Cutò, nel salone “Amore tra Venere e Marte”, avrà luogo, con il patrocinio del Comune di Bagheria,…
- Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradaleSaltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…
- Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a CasteldacciaL’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti: