Finanziato un progetto “Messa in sicurezza del versante ovest promontorio di Capo Zafferano a salvaguardia dell’insediamento abitativi da caduta massi”

Finanziato con Decreto del 18/7/2022 del Ministero dell’interno il progetto di “Messa in sicurezza del versante ovest promontorio di Capo Zafferano a salvaguardia dell’insediamento abitativi da caduta massi” per l’importo di €1.138.856,00. Il progetto è stato presentato nel 2020 dal responsabile ufficio tecnico del Comune Ing. Irene Gullo.

La progettazione finanziata con altri fondi del Ministero dell’interno è già di livello definitivo. Il sindaco D’Agostino esprime soddisfazione, ringrazia la dirigente comunale e preannuncia che nei prossimi giorni saranno realizzate le ultime prove geotecniche. In seguito l’amministrazione procederà all’approvazione del progetto che consentirà l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori.

Per Luigi Tanghetti di Legambiente Bagheria: “E da qui si può cominciare a valorizzare un patrimonio ambientale unico, che agenda 2000 ha inserito come propagine delle Rupi di Catalfano e che se ben utilizzato, può offrire opportunità molteplici nel rispetto e salvaguardia di una Zona di Protezione Speciale, con tutti benefit e le positive implicazioni che comporta, il saper fruire di beni tanto esclusivi: di terra e di mare.”



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Settembre al cinema. Al Capitol grandi film al fresco…

Passato il caldo mese di agosto al cinema ritornano i grandi film su diversi generi. Se in circolazione abbiamo chi ancora non ha visto il film di…

Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Finiti i lavori al nuovo mercato ittico. A fine mese possibile trasferimento della vendita del pescato.

Otto stand per 16 postazioni di vendita nel centro comunale di raccolta del pescato di Aspra con celle frigo per la conservazione del pescato ed una passerella…

“Secche di Solanto” una spiaggia “liberata”

Una spiaggia ritorna fruibile alla gente. Un piccolo miracolo avvenuto a Santa Flavia dove un villino confiscato alla mafia, messo in sicurezza dal Comune e ripulito grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.