Ancora polemiche sulla vicenda del progetto del canile municipale a Bagheria 

Il Segretario Generale aveva già richiesto 15 giorni fa la revoca dell’assegnazione. 

Non si placa l’eco delle polemiche che riguardano l’ormai nota vicenda dell’assegnazione tramite affidamento diretto del progetto per la realizzazione del canile municipale in città.

La determina di revoca pubblicata ieri sull’albo pretorio del comune per come formulata, faceva intendere che la revoca fosse consequenziale alla scelta dell’archi. Adelaide Catalano di sottrarsi all’incarico per esigenze di cui lei “ha ben esposto”(????).

In realtà secondo quanto raccontatoci oggi dal Segretario Comunale dottoressa Daniela Amato, le cose sarebbero dovute andare in altro modo.

Ancora prima di ricevere la nota della Fp cgil e dei consiglieri comunali Anna Zizzo, Giusy Chiello e Vincenzo Bellante, il Segretario aveva ravvisato motivi di inopportunità in questa assegnazione tramite accesso al MEPA, e aveva intrapreso una serie di verifiche, sollecitate solo successivamente dalle due note. 
A queste aveva appunto risposto che non ravvisava illiceità, ma che aveva bisogno di altro tempo. Tempo che effettivamente era servito ad intimare al dirigente la revoca dell’assegnazione, e ne aveva dato notifica alle parti interpellanti. Ma la notifica non era mai arrivata per un problema tecnico della pec del comune, ne mai l’intimazione aveva sortito effetto essendo il dirigente assente per malattia  (ma nessuno li sostituisce nelle loro funzioni, in questi casi?). Lunedì prima del rientrò in servizio del dirigente, la Catalano aveva rinunciato all’incarico.
Le tempistiche sono queste. Ognuno tragga le su considerazioni. Il Segretario Generale, ci riferisce di avere fatto quanto di sua competenza e nei tempi brevi e urgenti del caso, i ritardi e sopratutto la mancanza di informazione sugli eventi non sarebbe dipesi da lei.

Una nota a margine ad uso e consumo di chi può trarne suggerimento: può la sola inopportunità dell’atto, essere sufficiente ad intimarne la revoca?

 

TUTTA LA VICENDA:

https://www.bagheriainfo.it/sito/2022/07/27/revocato-laffidamento-del-progetto-del-canile-municipale-dopo-i-veleni-e-le-lettere-anonime-con-una-determina-in-data-odierna/

 

Articoli correlati

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Una volante della polizia salva una bambina in difficoltà.

Una bambina in evidente stato cianotica e due donne in preda al panico. Questo si è presentato agli agenti della volante della Polizia che si trovavano a…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Il filosofo bagherese Vito Cuti premiato per l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico

A Bagheria abbiamo un talentoso personaggio che è esemplare maestro nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico cittadino.Di recente gli alunni e gli insegnanti…

Casteldaccia, Premio letterario “Elvezio Petix”: la cerimonia di premiazione dei poeti vincitori

Sabato 6 maggio alle ore 10.30, a Casteldaccia, nel settecentesco salone di rappresentanza del Castello del Duca di Salaparuta, avrà luogo la cerimonia di premiazione del Premio…

Discarica di Trapani chiusa: unica via la differenziata. Questa sera fate attenzione al secco (indifferenziata)

La discarica di Trapani che riceve la raccolta indifferenziata del Comune di Bagheria e di quasi mezza Sicilia, è da venerdi sera chiusa. Il motivo, secondo una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.