Le Tre Piscine prime in Sicilia occidentale nella classifica provvisoria del concorso I Luoghi del Cuore FAI

Ottime notizie del concorso nazionale I luoghi del Cuore del Fai, che vede le Tre Piscine prima tra i Luoghi della Sicilia Occidentale, quarta su scala regionale dietro a luoghi ben più conosciuti come La Scala dei Turchi o la Valle dei Templi.
Nella classifica parziale Le Tre Piscine si trovano al diciassettestimo posto, tra migliaia di luoghi candidati in tutta Italia: un risultato che testimonia il valore del luogo e l’amore di decine di abitanti, associazioni e aziende di Bagheria e Santa Flavia, che si sono mobilitati per sostenere la candidatura. Il concorso si conclude il 15 dicembre, l’obiettivo da raggiungere sono almeno 2500 voti, che permetteranno alle Tre Piscine di superare la selezione e concorrere a finanziamenti per attività di tutela e valorizzazione.

E’ possibile votare a Bagheria e Santa Flavia in 10 Centri di Raccolta Firme e sul sito del FAI all’indirizzo: www.bit.ly/caladelcuore

I Luoghi del cuore è il più importante concorso per la tutela e la valorizzazione Italiano, un’iniziativa del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano. Il concorso ha permesso a milioni di Italiani di scoprire luoghi meravigliosi a pochi chilometri da casa, che meritano maggiore valorizzazione e tutela. Durante ogni edizione c’è sempre tra i luoghi più famosi in alto classifica, qualche posto apparentemente sconosciuto che ottiene molti voti.

Quest’anno, quel luogo e un orgoglio di casa nostra, Le Tre Piscine, che grazie agli oltre 900 voti raccolti on line si trova al diciassettesimo posto in Italia, tra migliaia di luoghi candidati.

Insieme all’Associazione Next, che ha promosso la candidatura, decine di privati, associazioni e aziende si stanno mobilitando per sostenere le Tre Piscine e raccogliere voti on line e firme cartacee. L’ulteriore buona notizia è che grazie a questo impegno partecipato da tantissimi cittadini, nell’arco di un mese sono state raccolte oltre 700 firme cartacee, che nei prossimi giorni il FAI aggiungerà ai 900 già conteggiati on line. Questo porterebbe le Tre Piscine a circa 1000 voti dall’obiettivo per qualificarsi alla fase successiva.

I centri raccolta firme per le Tre Piscine
Grazie alla disponibilità di associazione e aziende che stanno supportando attivamente la candidatura, sono attivi dieci centri di raccolta firme, dove è possibile sostenere la candidatura delle tre Piscine ai Luoghi del cuore, firmando con carta e penna. I centri di Raccolta Firme attivi sono:

Crossfit Bagheria, Via Stazione, Bagheria
Verdone, Via Verdone 16, Bagheria
Bocs, Via Piersanti Mattarella, 8, Bagheria
Libreria Interno 95, Prolungamento Via Dante 95, Bagheria
SIS Caffè, Via Giangrasso 42, Bagheria
Piccolo Parco Urbano, Via Serradifalco 25, Bagheria.
Alta Classe Gioie, Corso Umberto I, 118, Bagheria
Bitta, Piazza Larderia a Bagheria,
Baia Santa Nicolicchia, Largo Santa Nicolicchia 5, Santa Flavia
Dialuogo Lirum Larum, Via Maestra La Barbera 22, Santa Flavia

La Candidatura delle Tre Piscine ai Luoghi del Cuore del FAI è supportata inoltre dal Comitato Promotore dell’Area Marina Protetta di Capo Zafferano, Associazione Natura e Cultura, Consorzio Idro-agricolo di Bagheria, Animaphix, Ablafest.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.