Bando “Attrattività dei borghi storici”. Oltre 3 milioni a Ventimiglia, Mezzojuso e Villafrati

Oltre 3,5 milioni di euro dal Ministero della Cultura, Fondi PNRR, Bando “Attrattività dei borghi storici”, per due importanti interventi nel territorio del GALMetropoliEst: uno nei Comuni di Ventimiglia di Sicilia e Mezzojuso (€ 1.979.056,00) e l’altro nel Comune di Villafrati (€ 1.600.000,00).

Il primo aggrega Ventimiglia Di Sicilia, comune capofila del progetto nato da una licentia populandi e Mezzojuso che stratifica la sua storia tra arabi, normanni, albanesi, spagnoli. Insieme configurano un’offerta culturale integrata di rilievo, con uno straordinario patrimonio storico, etnoantropologico, ricco di tradizioni religiose e pagane.

Il secondo ricade su Villafrati, il cui attuale centro abitato ebbe origine verso la metà del ‘700, ma sul Monte Chiarastella la frequentazione umana è documentata sin dalla preistoria. Luogo ricco di tradizioni e folklore, interessante per i suoi aspetti rurali, naturali e culturali.

I due progetti aggiungono un altro importante tassello alla costruzione e definizione del DistrettoAgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e propongono nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi coinvolti, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici, nonché la rigenerazione del patrimonio storico-artistico e architettonico.

Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.