PON a cura del 3° circolo didattico L. Pirandello: “danziamo genitori”

Nuovamente ospiti della splendida realtà che è il 3° circolo didattico Luigi Pirandello , avente alla dirigenza la professoressa Lucia Maria Rita Turiano , abbiamo la possibilità di prendere visione dello spettacolo finale del progetto “danziamo genitori” – avente come focus l’inclusione sociale e l’integrazione. Il laboratorio: “Danziamo genitori!” – ha mirato al rafforzamento delle competenze genitoriali, della sinergia scuola-famiglia; necessaria a favorire il successo scolastico e formativo degli alunni attraverso la riflessione e la discussione. Inoltre ha avuto lo scopo di diffondere la cultura musicale del corpo, del territorio ed il rafforzamento del ruolo della scuola come luogo di aggregazione e diffusione di saperi e competenze. Attraverso il movimento creativo si è promossa l’espressione personale.

La partecipazione attiva dei genitori nell’esperienza musicale-corporea ha incentivato in duplice aspetto espressione e comunicazione e ha dato la possibilità di sviluppare la capacità di ascolto consapevole e critico. La danza è parte integrante dei rituali, è forma di preghiera e di unione tra le persone nelle feste popolari. E’ un linguaggio universale, va oltre le barriere sociali, culturali e linguistiche.

Prima di vedere in dettaglio quanto prodotto abbiamo avuto il piacere di avviare una piacevole chiacchierata con loro, le mamme, protagoniste di questa splendida esperienza:

Parlatemi un po’ di questo progetto, qual è stata la vostra esperienza?
E’ stata un’esperienza divertente, abbiamo conosciuto persone nuove, siamo diventate complici e abbiamo dato un senso costruttivo a questi momenti di svago. Si è imparato molto delle altre culture, dal teorico al pratico e ci siamo parecchio messe in gioco e trasversalmente abbiamo proiettato il nostro sapere sui nostri figli.

Come vi siete sentite a ritornare sui banchi di scuola?
E’ stata una bella sensazione, eravamo spensierate, è stata una vera e propria “medicina” – a continuare è proprio un’ex alunna della coordinatrice del corso, l’insegnante Caterina Di Salvo, che così continua: avevo un bel ricordo, ritornare qui nelle vesti di mamma è stato emozionante e costruttivo allo stesso modo.

Raggiunte anche l’esperto interno la maestra Caterina Di Salvo e la tutor la maestra Stefania Sciortino , chiediamo loro di parlarci di questa esperienza: Abbiamo sempre fatto progetti con i genitori per consolidare il legame scuola-territorio, dopo l’approvazione del progetto lo abbiamo portato avanti e sviluppato al meglio, è stato un percorso
culturale che ha permesso ancor di più di unire i popoli attraverso la cultura appresa.

Lo spettacolo che ha avuto la seguente scaletta: Cup song – Oh Susanna, Body percussion ritmi, la Chapelloise, il Circolo Circasso, Marcia Turca con lo strumentario ORF, Danza Russa con la body percussion, La debka Kafrit, La taranta, la pizzica, Sirtaki. Con l’accompagnamento a cura di Francesco Maria Martorana per la canzone: “Cu ti lu rissi” di Rosa Balistreri, è stato motivo d’emozione per ogni persona presente, soprattutto i più piccoli, che hanno potuto vedere la propria mamma esibirsi.

Alla presenza dell’ assessore alle Politiche Socio- sanitarie, Giovanili e della Famiglia, Emanuele Tornatore, è lui stesso a prendere parola per le battute conclusive: Sono sorpreso. Questa scuola è l’idea della scuola che appartiene alla famiglia, dei papà delle mamme, dei nonne, dei bambini che lasciano e di quelli che no frequentano più. Penso che abbiamo a Bagheria un’eccellenza, una scuola aperta alle famiglie, al territorio. Se ancora ad oggi ci sono ex alunni che a distanza di venti o trenta anni ricordano ancora i propri insegnanti, allora significa che quegli insegnanti hanno seminato qualcosa.

A concludere la dirigente scolastica Lucia Maria Rita Turiano : ​
E’ stato piacevole notare un gruppo unito, voglioso di mettersi in gioco anche con le difficoltà climatiche. Ho visto il vostro cuore e di questo ve ne sono grata perchè anche grazie a questo avete portato alto il nome della scuola Luigi Pirandello.

Mariangela Facendola



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.