Salviamo le Tre Piscine

Raccontai ai miei due figli maschi le avventure di quando ero ragazzo tra la scogliere delle tre piscine. Le tante avventure che vivemmo io ed i miei amici, nella mitica comitiva degli anni 80, nelle Tre Piscine. Tuffi dagli scogli e dalla montagna, l’incantevole mare, le lunghe camminate a piedi ed il viaggio in bici da Ficarazzi per arrivare li.

Non perdevo occasione per raccontare la bellezza dei luoghi e del mare, della fauna e della flora, degli anfratti e delle piccole spiagge che vi nascondeva, dei tunnel sottomarini. A un certo punto i miei figli affascinati dai racconti vollero andarci e fu l’occasione di scoprire che quel luogo incantevole oggi non esiste più. Tutto abbandonato e distrutto.

Oggi, dopo qualche anno, vengo a conoscenza del progetto di questa associazione che vuole valorizzare nuovamente la zona. Non potevo non condividere con voi questo progetto.

Le Tre Piscine sono un’area costiera di incredibile valore ambientale, patrimonio di tutti gli abitanti di Bagheria e Santa Flavia. Un luogo unico al mondo, che purtroppo è in completo abbandono.

L’associazione Next ha adottato questo luogo e sta lavorando ad un progetto che risolva i problemi dell’area. Se vuoi sostenerlo, votalo al censimento per i luoghi del cuore del FAI – Fondo per l’ambiente Italiano: https://bit.ly/caladelcuore

Diventa Ambasciatore dell’iniziativa condividendo il link per la votazione con i tuoi amici

Aiutaci raccontando su Facebook e Instagram la bellezza delle Tre Piscine, la tua esperienza di fruizione, la tua opinione sui problemi dell’area usando l’hashtag #caladelcuore

Se fai parte di un associazione o sei il proprietario di un attività aperta al pubblico puoi aiutarci raccogliendo firme insieme a noi, contattaci

Vota Le Tre Piscine sul sito del FAI: https://bit.ly/caladelcuore

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/schedacaladelcuore

E speriamo bene.

Emanuele Tribuna

Articoli correlati

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Festa di San Giuseppe: lunedì il concerto di Mobrici ed i giochi pirotecnici

Entrano nel vivo e con la giornata più sentita, lunedì, i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. Si parte con il premio San Giuseppe Lavoratore che si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.