PNRR SANITÀ: REALIZZAZIONE DI UN OSPEDALE DI COMUNITÀ NOTA DEI SINDACI DEL DISTRETTO

L’assessore alla Salute, Ruggero Razza, ha annunciato in commissione Salute che i fondi messi a disposizione dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per la sanità della Regione Sicilia saranno utilizzati per 39 ospedali di comunità, 146 case della comunità hub (CdC) e 49 centrali operative territoriali (COT).

Apprendiamo con stupore e amarezza che nel Distretto Socio Sanitario 39 di Bagheria non è previsto nessun ospedale di comunità, nonostante il nostro distretto sia costituito da una popolazione di 100 mila abitanti, abbia un alto tasso di povertà sanitaria che contrastiamo con tutte le nostre forze e abbia sofferto e pagato un prezzo altissimo, come vite umane, in questa pandemia da covid-19.

Riteniamo ingiusta e illogica la scelta operata dall’Amministrazione Regionale, lesiva delle necessità del nostro territorio e delle nostre cinque comunità.

Non è stato avviato nessun confronto con i sindaci del distretto, nessun contatto, nessuna condivisione di criteri e metodi, nonostante il PNRR preveda il coinvolgimento e il confronto con le comunità locali e con la rete territoriale.

Riteniamo necessario e fondamentale la realizzazione di un ospedale di comunità nel nostro territorio, insieme alla Casa della Salute già finanziata con i fondi ministeriali, per avviare un’assistenza sanitaria territoriale e di prossimità cosi come previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pertanto, consideriamo inaccettabile questa scelta, irrispettosa delle istituzioni e delle comunità locali, e chiediamo al Governo Regionale di programmare un incontro urgente con i sindaci del distretto 39, di rivedere l’intero piano sanitario, di attenersi alle indicazioni del PNRR, di confrontarsi con i sindaci dei territori e di prevedere anche nel nostro distretto la realizzazione di un ospedale di comunità.

I Sindaci del Distretto Socio Sanitario 39

Filippo Maria Tripoli, Comune di Bagheria
Paolo Martorana, Comune di Ficarazzi
Pino Virga, Comune di Altavilla Milicia
Giovanni Di Giacinto, Comune di Casteldaccia
Salvatore Sanfilippo, Comune di Santa Flavia



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.