IL 25 NOVEMBRE SI PRESENTA A VILLA BUTERA IL VOLUME DI GAETANO SAVATTERI “LE SICILIANE”.

Sarà presentato giovedì 25 novembre 2021,  presso la sala Borremans di villa Butera, il libro di  Gaetano Savatteri dal titolo: “Le siciliane”.

L’iniziativa, proposta dalla libreria “Interno95” gode del patrocinio del Comune di Bagheria.
Alla presentazione, che prenderà il via alle ore 18:00,  sarà presente per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura Daniele Vella.
Dialogheranno con l’autore, Maurizio Padovano e Camillo Scaduto. Sono previste anche letture di brani del libro eseguite dall’attrice Rosamaria Spena.

Giornalista del Giornale di Sicilia prima, inviato de L’Indipendente poi  e in seguito  giornalista del Tg5, Gaetano Savatteri, è autore di diversi romanzi, il primo La congiura dei loquaci nel 2000 e dai suoi romanzi ha tratto spunto la nota fiction televisiva Makari
In “Le Siciliane” Savatteri vede nella sua ritrovata Palermo una “fimmina” e la racconta nelle mille sfaccettature, dallo stereotipo della figura stilizzata,  vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti, lontana dalla attuale realtà, alla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla “vecchia dell’aceto” che nel ʼ700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all’editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia. 

ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Polizia municipale: Al via il servizio di rimozione auto abbandonate dal territorio di Bagheria

Lo scorso mese di dicembre il Comando di polizia municipale di Bagheria ha aggiudicato per la prima volta e per tre anni consecutivi il servizio del prelievo…

Centro Studi Aurora di Bagheria: Formazione Gratuita e Opportunità di Inserimento Lavorativo per Disoccupati

Il Centro Studi Aurora di Bagheria apre le porte a nuove opportunità di formazione einserimento lavorativo per i disoccupati siciliani. A partire da gennaio 2024, l’ente offrirà…

Una targa sull’uscio della Putìa di Ignazio Buttitta

Tra i poeti contemporanei che hanno scelto di esprimersi in siciliano, il bagherese Ignazio Buttitta è il più conosciuto, in Sicilia in Italia e anche nel resto…

Corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età a Casteldaccia

L’amministrazione comunale di Casteldaccia in collaborazione con ADAcon Sicilia, organizza un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per la terza età della durata di 30 ore. Gli incontri…

Il distretto agriculturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est. Sinergie in corso

L’incontro mira a far conoscere le sinergie in corso per l’affermazione e la riconoscibilità del Distretto AgriCulturale nel territorio del G.A.L. Metropoli Est e a illustrare le…

Notti di BCsicilia: visita guidata alle edicole votive di Porticello

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà giovedì 31 agosto 2023 alle ore 21,00 la visita guidata alle edicole votive di Porticello. L’appuntamento è previsto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.