IL 25 NOVEMBRE SI PRESENTA A VILLA BUTERA IL VOLUME DI GAETANO SAVATTERI “LE SICILIANE”.

Sarà presentato giovedì 25 novembre 2021,  presso la sala Borremans di villa Butera, il libro di  Gaetano Savatteri dal titolo: “Le siciliane”.

L’iniziativa, proposta dalla libreria “Interno95” gode del patrocinio del Comune di Bagheria.
Alla presentazione, che prenderà il via alle ore 18:00,  sarà presente per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura Daniele Vella.
Dialogheranno con l’autore, Maurizio Padovano e Camillo Scaduto. Sono previste anche letture di brani del libro eseguite dall’attrice Rosamaria Spena.

Giornalista del Giornale di Sicilia prima, inviato de L’Indipendente poi  e in seguito  giornalista del Tg5, Gaetano Savatteri, è autore di diversi romanzi, il primo La congiura dei loquaci nel 2000 e dai suoi romanzi ha tratto spunto la nota fiction televisiva Makari
In “Le Siciliane” Savatteri vede nella sua ritrovata Palermo una “fimmina” e la racconta nelle mille sfaccettature, dallo stereotipo della figura stilizzata,  vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti, lontana dalla attuale realtà, alla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla “vecchia dell’aceto” che nel ʼ700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all’editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia. 

ufficio stampa

Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.