Discariche al collasso e spazzatura fuori regione. Aumenteranno i costi per i cittadini?

La strada per trasportare i rifiuti fuori dalla Regione Sicilia sembra ormai tracciata. Le discariche sono al collasso e si va avanti con provvedimenti di emergenza che, prima o poi, non potranno essere ulteriormente emanati.

Il caso di Catania e della discarica di Lentini è emblematico, cosi come lo era stato la discarica di Bellolampo a suo tempo. Le discariche siciliane, tra private e pubbliche, non hanno più la capacità di bancare rifiuti. Sono tutte oltre il limite massimo o quasi.

Le alternative nell’isola non ne abbiamo. Gli inceneritori sono stati bloccati. La raccolta differenziata fa i primi passi, ma gli impianti di recupero nell’isola non sono adeguati. Basti pensare agli impianti di trattamento dei rifiuti umidi.

Quindi, la Regione ha emanato delle direttive per chiedere alle SRR di organizzarsi per il trasporto dei rifiuti fuori dall’isola e mette a disposizione 45 milioni di euro. Cifre che non garantiscono ai comuni la copertura dei costi con inevitabili ricadute sulle tasche dei cittadini. Almeno cosi la pensa il sindaco di Catania.

Attualmente nemmeno un chilogrammo di rifiuti è andato fuori dai confini, ma sembra solo una questione di tempo.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.