Lettera aperta al sindaco di Bagheria. Il “Comitato Efesto” interviene sul problema dello svincolo autostradale

“Da pendolare della tratta, è inconcepibile che a ridosso dello svincolo autostradale di Bagheria non ci sia nessun controllo, specialmente negli orari di punta”. Dichiara così il Presidente del Comitato Efesto, Gabriele Dolce, che prosegue: “In più, vista la
mancanza di controlli da parte della Polizia Municipale, consiglierei, in primis, un monitoraggio immediato, quanto meno nelle ore di punta” conclude Dolce.

La criticità del traffico allo svincolo di Bagheria è diventato insostenibile, in quanto ogni giorno compromette la qualità della quotidianità di chi vi transita, sia per motivi personali che lavorativi. Ho abitato per qualche anno a Bagheria ed ogni giorno, almeno una volta, ho attraversato lo svincolo poiché la tratta che percorre il mezzo pubblico che utilizzo per andare a lavorare fa fermata anche lì.

Ogni mattina l’arrivo allo svincolo è un’incognita perché non si sa mai quanto tempo si perderà giacché, specialmente da quando sono state inserite le due rotatorie, il traffico ed il blocco che ne consegue sono di ordinaria routine. Ecco perché, raccogliendo le proteste e le osservazioni di chi, come me, ha contezza di quanto accade, abbiamo deciso di scrivere all’Amministrazione
Comunale di Bagheria e provare a smuovere un po’ le acque.

Il Comitato Efesto, infatti, propone al Comune, per tentare di allentare un po’ la pressione, di inserire un semaforo per regolamentare il traffico in uscita da via Sciascia (via più periferica). Così facendo si darebbe sfogo al deflusso delle auto e dei mezzi pesanti che transitano da via Buttitta (la strada che porta in centro)”.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.