RASSEGNA LETTERARIA “I MERCOLEDÌ DELLA LETTURA – BAGHERIA CITTÀ CHE LEGGE”: IL 27 OTTOBRE SI PRESENTA: “NON POSSO SALVARMI DA SOLO – JACON, STORIA DI UN PARTIGIANO”.

E’ il secondo dei 21 appuntamenti, previsti nella rassegna letteraria “I mercoledì della lettura – Bagheria Città che legge”, quello del 27 ottobre 2021, che vedrà la presentazione del libro: “Non posso salvarmi da solo – Jacon, storia di un partigiano” di Antonio Ortoleva.
L’iniziativa voluta dall’amministrazione comunale è organizzata dall’assessorato alla Cultura con il patrocinio delle associazioni Culturiamo Insieme, BC Sicilia e Pa Social.

Alla presentazione che si svolgerà dalle ore 17:00 presso il teatro di villa Butera, saranno presenti, per i saluti istituzionali: il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella. Interverranno Angelo Ficarra, vice presidente ANPI provinciale, Francesca La Mantia, docente, scrittrice e regista. Modererà l’incontro il professore Mimmo Aiello, referente ANPI di Bagheria.

Sinossi

“Non posso salvarmi da solo”, il libro di Antonio Ortoleva che a cento anni dalla nascita, racconta la vicenda di un giovane ventenne il partigiano Giovanni Ortoleva, nome di battaglia Jacon, che fu catturato insieme ai suoi compagni in Piemonte, rifiutò l’aiuto di un comandante fascista che, in nome della provenienza dallo stesso paese, gli proponeva di indossare la camicia di nera e sfuggire alla fucilazione. Non ebbe dubbi: preferì scegliere la coerenza, l’istinto di onore e di solidarietà umana e morì, dopo una notte di torture, insieme ad altri diciannove partigiani, nell’eccidio di Salussola in provincia di Biella. Era il 9 marzo 1945.

Antonio Ortoleva ripercorre la vicenda umana di Jacon, originario di Isnello, piccolo paese sulle Madonie: i suoi primi passi nell’opporsi alla dittatura in Sicilia, il trasferimento in Nord Italia, la lotta contro la violenza fascista in Piemonte; la storia del giovane partigiano diventa l’emblema di quella di tutti coloro che, da ogni parte d’Italia, scelsero con fermezza di stare dalla parte della giustizia sociale e la dimostrazione che la Resistenza si manifestò in Nord Italia ma fu lotta nazionale, con la partecipazione, a migliaia, di una fetta della giovane e nobile generazione meridionale.

Il libro riporta in appendice una serie di brevi interventi firmati dall’Anpi Sicilia, dai sindaci di Isnello e Salussola, in un gemellaggio ideale Sicilia-Piemonte, e dal sindaco in carica dieci anni fa, che riportò a casa le ceneri di Giovanni Ortoleva.

ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.