Serata di stelle – Concerto del 10° Anniversario del Coro Sant’Ignazio

Dieci anni fa, nel febbraio del 2011, nasceva il coro che del Santo porta il nome. Venne coinvolto il Maestro Mauro Visconti che accettò volentieri il compito di formare il coro e dirigerlo. Da quel febbraio molto è successo e tanto il coro è cresciuto e si è esibito: il classico concerto per la festività di S. Ignazio, il concerto di Natale, il concerto per il festino in collaborazione con il coro della cattedrale e il coro Sancte Joseph in un paio di occasioni.

Nel 2012 il coro ha partecipato al Convegno per le Schole cantorum presieduto da Papa Benedetto XVI ed ha fatto parte della grande corale che ha animato le celebrazioni per la beatificazione di Padre Pino Puglisi e la visita di Papa Francesco. Il coro ha anche partecipato alla realizzazione di due spettacoli ideati e messi in scena da Lucina Lanzara.

Quest’anno, a causa della pandemia, il coro non ha potuto festeggiare questo felice anniversario a febbraio ma, con le dovute precauzioni e seguendo tutte le norme anticovid, è riuscito a preparare una gran festa per il 31 di ottobre che si terrà nella splendida Villa Rammacca.

La serata prevede l’esibizione del coro in brani che hanno segnato questi dieci anni e l’intervento di alcuni solisti che sono stati ospiti nei loro concerti, arricchendoli della loro presenza e bravura nonché della sperimentatrice di suoni, Lucina Lanzara. Ad oggi il coro è preparato e diretto dal Maestro Salvatore De Giorgi che lo accompagnerà con grande maestria al pianoforte ma saranno presenti ed interverranno alla serata anche il Maestro Visconti ed il Maestro Domenico Ghegghi.

Il repertorio del coro spazia dalla polifonia sacra ai classici della canzone italiana, dalle aree di opera lirica e operetta a pezzi di musica leggera, accarezzando mondi musicali assai diversi, esaltando quello che è il messaggio dell’arte della musica e del canto:
gioire e donare gioia cantando.

Sarà una grande festa per un piccolo coro divenuto una bella e vivace realtà.

Chi volesse partecipare contatti il numero 3921206754.
Concetta Cirrincione

Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.