Associazione Talea: speriamo in spazi verdi in via Borsellino

In questi giorni dei cantieri stanno costruendo marciapiedi in zone della via Borsellino dove c’erano aiuole abbandonate. Lavori in corso per dare decoro alla zona. L’Associazione Talea spera che nel rifacimento dei marciapiedi si sia previsto lo spazio per il verde e terra e non una cementificazione totale che porta solo all’aumento della temperatura e all’impermeabilizzazione del suolo.

“C’era una volta in Via Paolo Borsellino a Bagheria un piccolo rettangolo di suolo non sigillato. Forse era brutto e bistrattato ma era pur sempre suolo non impermeabilizzato, un piccolo termoregolatore che ci aiutava con le piogge.

Passando da lì, da quella strada che è tra le piú grandi di Bagheria ci siamo accorti che stanno costruendo un grande marciapiede. È prevista qualche aiuola per gli alberi? Speriamo di tutto cuore di sbagliarci e che lungimiranti progettisti abbiano previsto del suolo a verde pubblico. Smentiteci, mai come adesso abbiamo bisogno di alberi.”

Per Giovanni Mineo “Oltre l’area del marciapiede c’è anche quella di fronte ben più vasta pronta ad essere sigillata dall’asfalto, destinata a diventare un “inutile” parcheggio ( buona per parcheggiarci altri tir). Anche lì ci si sta limitando a creare una minuscola aiuola spartitraffico centrale con delle microscopiche pianticelle messe a dimora ma col caldo già andate a male. È veramente tutto così deprimente. Da una parte si istituiscono tavoli e si parla di “Smart city e di “transizione ecologica”, dall’altra parte, nel quotidiano si continua ad agire ed operare come negli anni 80!”



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.