In Sicilia 4 aree potenzialmente idonee a deposito nucleare. Inaccettabile per l’on. Licatini

[il pungolo di Bagheria] Sono 4 i siti individuati in Sicilia di cui quattro nelle province di Palermo, Trapani e Caltanissetta indicati come aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale, a seguito della pubblicazione della CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee), in cui depositare le scorie radioattive che derivano non solo dalle centrali ormai dismesse, ma anche dai materiali radioattivi accumulati, e che si continuano ad accumulare, per scopi medici, per scopi di ricerca o ancora per materiali di utilizzo agricolo ed industriale.

“Con la pubblicazione della carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, tra cui ahinoi anche la Sicilia, abbiamo assistito ad una comprensibile insurrezione dei territori – afferma la deputata nazionale Caterina Licatini – “La pubblicazione della CNAPI è solo il primo passo; non appena inizierà la seconda fase, ci facciamo garanti sin da ora del fatto che dovrà essere seguito un percorso trasparente, partecipato e condiviso che coinvolga i territori, soprattutto in relazione alle diverse problematiche di cui la nostra isola soffre come la mancanza di adeguate infrastrutture e il forte rischio sismico.

È ovvio – conclude – che presenteremo le criticità legate al nostro territorio siciliano in generale e a quello delle Madonie in particolare”.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Settembre al cinema. Al Capitol grandi film al fresco…

Passato il caldo mese di agosto al cinema ritornano i grandi film su diversi generi. Se in circolazione abbiamo chi ancora non ha visto il film di…

Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Finiti i lavori al nuovo mercato ittico. A fine mese possibile trasferimento della vendita del pescato.

Otto stand per 16 postazioni di vendita nel centro comunale di raccolta del pescato di Aspra con celle frigo per la conservazione del pescato ed una passerella…

“Secche di Solanto” una spiaggia “liberata”

Una spiaggia ritorna fruibile alla gente. Un piccolo miracolo avvenuto a Santa Flavia dove un villino confiscato alla mafia, messo in sicurezza dal Comune e ripulito grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.