In Sicilia 4 aree potenzialmente idonee a deposito nucleare. Inaccettabile per l’on. Licatini

[il pungolo di Bagheria] Sono 4 i siti individuati in Sicilia di cui quattro nelle province di Palermo, Trapani e Caltanissetta indicati come aree potenzialmente idonee alla costruzione del deposito nucleare nazionale, a seguito della pubblicazione della CNAPI (Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee), in cui depositare le scorie radioattive che derivano non solo dalle centrali ormai dismesse, ma anche dai materiali radioattivi accumulati, e che si continuano ad accumulare, per scopi medici, per scopi di ricerca o ancora per materiali di utilizzo agricolo ed industriale.

“Con la pubblicazione della carta nazionale delle aree potenzialmente idonee, tra cui ahinoi anche la Sicilia, abbiamo assistito ad una comprensibile insurrezione dei territori – afferma la deputata nazionale Caterina Licatini – “La pubblicazione della CNAPI è solo il primo passo; non appena inizierà la seconda fase, ci facciamo garanti sin da ora del fatto che dovrà essere seguito un percorso trasparente, partecipato e condiviso che coinvolga i territori, soprattutto in relazione alle diverse problematiche di cui la nostra isola soffre come la mancanza di adeguate infrastrutture e il forte rischio sismico.

È ovvio – conclude – che presenteremo le criticità legate al nostro territorio siciliano in generale e a quello delle Madonie in particolare”.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.