Ripulita dalla plastica la spiaggia di Aspra dai volontari

Una foto sui social riportava la drammatica situazione della spiaggia di Aspra chiamata “la Playa” ricoperta da migliaia di bottiglie di plastica, sacchetti e tanto altro che risplendeva al sole.

Tutta colpa del “fiume Eleuterio” che con le piogge di questi giorni ha riversato in mare moltissima plastica poi finita nell’arenile portata dalle correnti e dalla risacca depositata nella spiaggia.

La foto era seguita da un appello che invitava domenica mattina, oggi, i volontari che volessero partecipare alla ripulita dell’arenile di presentarsi e seguendo tutte le regole imposte dai vari DCPM anti contagio covid di mettersi all’opera per riportare alla normalità una situazione al limite.

Nessun evento organizzato, ovviamente, ma liberi cittadini richiamati da un dovere civico di prestare il proprio tempo libero per raccogliere i rifiuti che l’uomo produce e abbandona.

All’appello sui social hanno aderito circa trenta volontari che hanno riempito molti sacchi che saranno ritirati dalla AMB per essere correttamente riciclati e conferiti.

Un grazie si cuore a queste persone che hanno ripulito un tratto di spiaggia e aiutato l’ambiente a non morire di rifiuti.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

In ricordo del medico Paolo Giaccone. Il suo no alla mafia gli costò la vita. Un modello da seguire.

Paolo Giaccone nasce a Palermo nel 1929 da genitori che erano medici. Divenne medico anche lui e per la sua funzione di medico legale fu ucciso tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.