Altavilla Milicia: Un parco urbano sorgerà su un terreno sequestrato

Il terreno sequestrato al pentito Francesco Lombardo nella zona sottostante lo splendido Belvedere che offre una magnifica vista da Palermo a Cefalù diventerà Parco urbano.

“Ho sempre pensato che Altavilla avesse bisogno di un piccolo Parco urbano, di un’area verde pubblica, pur piccola – dichiara il sindaco Pino Virga – che oltre ad abbellire il paese potesse rappresentare un luogo di socialità, o dove poter leggere un libro, o semplicemente rilassarsi all’ombra”.

L’occasione si è presentata propizia per il primo cittadino, allorquando è venuto a conoscenza del sequestro, disposto nell’ambito di una misura di prevenzione, di un’area incolta sita al di sotto del sagrato del Santuario diocesano della Madonna della Milicia.

“Ne ho chiesto, quindi, e ottenuto dal Tribunale di Termini Imerese il comodato d’uso – aggiunge il sindaco Virga – fino alla definizione del procedimento di prevenzione che può concludersi con la confisca definitiva o la restituzione da parte della Prefettura di Palermo.

Ho condiviso, poi, la mia idea con un gruppo di meravigliose persone che si erano già distinte per la voglia di fare, l’amore per l’ambiente e per il nostro Paese”.

Il gruppo ideato da Roberto Randazzo, si è autodefinito “Grotta Mazzamuto”, un nome di un suggestivo angolo del territorio altavillese da dove era partito, a seguito di un incendio, un singolare e spontaneo impegno di pulizia e piantumazione di alberi.

Pino Grasso

Articoli correlati

Settembre al cinema. Al Capitol grandi film al fresco…

Passato il caldo mese di agosto al cinema ritornano i grandi film su diversi generi. Se in circolazione abbiamo chi ancora non ha visto il film di…

Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Finiti i lavori al nuovo mercato ittico. A fine mese possibile trasferimento della vendita del pescato.

Otto stand per 16 postazioni di vendita nel centro comunale di raccolta del pescato di Aspra con celle frigo per la conservazione del pescato ed una passerella…

“Secche di Solanto” una spiaggia “liberata”

Una spiaggia ritorna fruibile alla gente. Un piccolo miracolo avvenuto a Santa Flavia dove un villino confiscato alla mafia, messo in sicurezza dal Comune e ripulito grazie…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.