Altro grande successo per il Museo dell’Acciuga di Aspra assegnato il “Travellers’ Choice 2020” da Tripadvisor

Ancora grandi successi internazionali arrivano per il piccolo Museo dell’Acciuga di Aspra. Già al primo posto tra i 10 migliori musei siciliani per TripAdvisor.

Il museo che racconta la tradizione e la storia dei pescatori siciliani.
Ideato e gestito da oltre 15 anni dai fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri, non ha alcun finanziamento statale è giusto precisarlo.
Michelangelo e Girolamo anno dopo anno fatto diventare il loro museo una finestra sul mondo: l’arte della salagione delle acciughe e della pesca locale, tradizione che rischia di scomparire.

All’interno del museo viene narrata, dal grande Michelangelo, la storia dell’acciuga attraverso gli antichissimi utensili dei pescatori e delle numerose fotografie d’epoca oltre ad una serie di antiche latte in cui venivano e vengono tuttora vendute le acciughe.
Il museo è oltretutto visitabile gratuitamente e ospita ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti sia dalla Sicilia che dal resto del mondo come le tantissime scuole con i tanti progetti di legalità.
Ma ritorniamo al premio “Travellers’ Choice 2020”.

Il premio è un riconoscimento che viene assegnato da Tripadvisor alle migliori attrazioni del mondo.
Tutte le migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, e che hanno avuto il piacere di visitarlo, lo hanno ricensito come positivo rimanendo entusiasti di quello che Michelangelo e Girolamo sono riusciti a realizzare.
Tra l’altro nel museo si trovano una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia dei salatori di Aspra nel mondo.

Queste le parole dei fratelli Balistreri:
“siamo orgogliosi di condividere con con voi la vincita del Travellers’ Choice 2020” di Tripadvisor. Un riconoscimento frutto delle recensioni dei viaggiatori di tutto il mondo ai quali va il nostro più sincero ringraziamento. Questa vittoria premia un lavoro costante e attento, volto alla difesa delle nostre antiche tradizioni marinare siciliane.

Ringraziamo tutti coloro che con i propri voti hanno reso possibile questo traguardo. 21 Agosto 2020.

Emozionante. Grazie a tutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.