Altro grande successo per il Museo dell’Acciuga di Aspra assegnato il “Travellers’ Choice 2020” da Tripadvisor

Ancora grandi successi internazionali arrivano per il piccolo Museo dell’Acciuga di Aspra. Già al primo posto tra i 10 migliori musei siciliani per TripAdvisor.

Il museo che racconta la tradizione e la storia dei pescatori siciliani.
Ideato e gestito da oltre 15 anni dai fratelli Michelangelo e Girolamo Balistreri, non ha alcun finanziamento statale è giusto precisarlo.
Michelangelo e Girolamo anno dopo anno fatto diventare il loro museo una finestra sul mondo: l’arte della salagione delle acciughe e della pesca locale, tradizione che rischia di scomparire.

All’interno del museo viene narrata, dal grande Michelangelo, la storia dell’acciuga attraverso gli antichissimi utensili dei pescatori e delle numerose fotografie d’epoca oltre ad una serie di antiche latte in cui venivano e vengono tuttora vendute le acciughe.
Il museo è oltretutto visitabile gratuitamente e ospita ogni anno decine di migliaia di visitatori provenienti sia dalla Sicilia che dal resto del mondo come le tantissime scuole con i tanti progetti di legalità.
Ma ritorniamo al premio “Travellers’ Choice 2020”.

Il premio è un riconoscimento che viene assegnato da Tripadvisor alle migliori attrazioni del mondo.
Tutte le migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, e che hanno avuto il piacere di visitarlo, lo hanno ricensito come positivo rimanendo entusiasti di quello che Michelangelo e Girolamo sono riusciti a realizzare.
Tra l’altro nel museo si trovano una serie di cimeli che testimoniano la nascita di un prodotto che ha fatto la storia dei salatori di Aspra nel mondo.

Queste le parole dei fratelli Balistreri:
“siamo orgogliosi di condividere con con voi la vincita del Travellers’ Choice 2020” di Tripadvisor. Un riconoscimento frutto delle recensioni dei viaggiatori di tutto il mondo ai quali va il nostro più sincero ringraziamento. Questa vittoria premia un lavoro costante e attento, volto alla difesa delle nostre antiche tradizioni marinare siciliane.

Ringraziamo tutti coloro che con i propri voti hanno reso possibile questo traguardo. 21 Agosto 2020.

Emozionante. Grazie a tutti”.

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.