SOLIDARIETA’: Ginnastica artistica e atletica leggera per bambini e ragazzi con ritardo mentale

La società SORRISO RIVIERA ASD ONLUS mira ad avvicinare alla pratica sportiva bambini e ragazzi con ritardo mentale, che non trovano spazio presso altre associazioni sportive.

L’importanza di svolgere l’attività motoria per le persone disabili ha diversi significati: la possibilità di migliorare le proprie condizioni fisiche, intellettive e sensoriali; la possibilità di partecipare ad un’attività organizzata e ben strutturata che garantisca a tutti la reale percezione di appartenenza ad un gruppo nel quale rispecchiarsi e sentirsi parte integrante; la possibilità di compiere nuove esperienze attraverso le quali sia possibile confrontarsi e crescere insieme; il raggiungimento di risultati, che ricompensano di tutta la fatica fisica e psichica e di tutte le difficoltà affrontate; la capacità di rispettare regole ed orari imparando a vivere situazioni sempre più strutturate.

È di necessaria importanza garantire delle strutture idonee dotate di attrezzature e materiali dove poter svolgere l’attività. Per questo Sorriso Riviera ha bisogno di acquistare materiale idoneo che permetta ai nostri ragazzi di migliorare e crescere le loro performance sportive, evitando di farsi male con attrezzi obsoleti e pericolosi.

Nello specifico: una trave bassa e relativi tappeti per la messa in sicurezza dell’attrezzo, tappeto rigido per gli arrivi dal volteggio; 1 trampolino elastico, le parallele asimmetriche, pedana di allenamento da 15m, 15 ostacoli regolabili, 8 blocchi di partenza, 8 testimoni, 2 cordine metriche da 50 metri, 10 vortex, due pesi da 4kg, 2 pesi da 7,260 kg, 3 Giavellotti da 0,600; e da 0,800 kg, 3 dischi da 1kg; 3 da 1,5 kg e 3 da 2 kg. Per gli atleti con trisonomia 21 la società intende inoltre acquistare: 6 pesi, 6 giavellotti e 6 dischi.

Articolo di Pino Grasso – “Il pungolo di Bagheria”

Articoli correlati

Settembre al cinema. Al Capitol grandi film al fresco…

Passato il caldo mese di agosto al cinema ritornano i grandi film su diversi generi. Se in circolazione abbiamo chi ancora non ha visto il film di…

Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La…

Minibus elettrici per la mobilità studentesca. A settembre la gara per l’acquisto

L’Amministrazione comunale ha indetto una gara per l’acquisto di 8 minibus elettrici della capacità di 8 – 9 posti di cui due per portatori di handicap che…

Campagna acquisti per l’ASD Aspra: arriva il giovane Rubino

Il campionato di Eccellenza ha bisogno di una rosa ben formata per poter competere con le altre squadre. La campagna acquisti dell’Asd Aspra ha portato alla rosa…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Finiti i lavori al nuovo mercato ittico. A fine mese possibile trasferimento della vendita del pescato.

Otto stand per 16 postazioni di vendita nel centro comunale di raccolta del pescato di Aspra con celle frigo per la conservazione del pescato ed una passerella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.