A fuoco Monte Catalfano. 10 ettari distrutti dalle fiamme

Intorno alle 15,30 per origini che si pensano siano dolose è andata in fiamme la macchia mediterranea del Monte Catalfano. Il polmone verde che sovrasta i territori di Bagheria e Santa Flavia è andato in fiamme che sono state alimentate dai forti venti di scirocco.

Difficili le operazioni di spegnimento a terra dell’incendio per le condizioni del versante, particolarmente difficile da raggiungere con le autobotti.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco ed il personale del Corpo Forestale regionale che hanno chiesto l’intervento di un Canadier per le operazioni di spegnimento.

L’aereo è arrivato da Lamezia Terme ed ha effettuato circa una decina di lanci fino a questa mattina.

Le fiamme ora sono state spente dopo 18 ore e sono stati distrutti oltre 10 ettari di macchia mediterranea. Non è la prima volta che il Monte Catalfano va in fiamme. Ogni anno si ripete sempre la stessa storia.

L’unico posto verde fruibile ai cittadini e dall’enorme patrimonio culturale sempre in pericolo. 

Articoli correlati

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.