Gli ex dipendenti Coinres di Bagheria chiedono maggiore tutela

Il bando pubblicato recentemente dalla AMB spa per la selezione di 25 operatori ed un autista lascia con l’amaro in bocca gli ex dipendenti Coinres, circa 26 lavoratori che hanno prestato servizio nel Comune di Bagheria.

Sono lavoratori che per circa 5 anni hanno lavorato nel territorio per conto del Coinres e che, secondo quanto ci comunicano, hanno un accordo quadro tra Regione Sicilia e Sindacati per la loto tutela.

In una lettera questi lavoratori spiegano le loro motivazioni:

Con riferimento alla definizione delle procedure di transito del personale dagli Ambiti Territoriali Ottimali alle Società di regolamentazione rifiuti e successivamente ai soggetti gestori dei servizi di raccolta, trasporto e spazzamento, gli scriventi intendono rammentare che tali procedure devono essere espletate ai sensi della L.R. 9/2010 e ss.mm.ii. e dell’Accordo Quadro Regionale siglato tra Amministrazione Regionale, OO.SS. e Anci il 06/08/2013, rilevato che l’Accordo Quadro succitato, costituisce parte integrante e sostanziale di tutti gli atti di gara per l’affidamento dei servizi di raccolta, trasporto e spazzamento dei rifiuti, nell’ambito delle rispettive Aree di Raccolta Ottimale all’uopo costituitesi.

A tal specifico riguardo, precisiamo che il ricorso a personale non facente parte delle dotazioni organiche approvate dai rispettivi CDA sulle quali la Giunta di Governo Regionale ha espresso parere favorevole con delibera n°165 del 02/05/2016 e della quale il Presidente della Regione ha preso atto, ai sensi del comma 4 dell’art.4 dell’ O.P.S.R. N. 6/RIF del 30/06/2016, si porrebbe in palese violazione dei dettami di cui al predetto accordo, con consequenziale, grave ed irreparabile pregiudizio nei confronti dei lavoratori aventi diritto ed ulteriore accrescimento della platea di precariato già esistente.

Precisiamo altresì che le modalità di transito del personale valgono sia in caso di aggiudicazione di gare che in caso di affidamento a società di scopo di Comuni in forma singola e/o associata.

Per quanto sopra complessivamente esposto, al fine di stigmatizzare gli eventuali comportamenti irregolari e lesivi delle tutele previste dalla normativa in materia.

Gli ex lavoratori Coinres di Bagheria

Articoli correlati

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

All’Ismett la “Giornata mondiale del cervello” si parla di prevenzione neurologica.

Oggi 22 luglio, in occasione della “Giornata mondiale del cervello”, l’Ismett di Palermo, centro di eccellenza di trapianti del Meridione, ha riservato ai propri pazienti trapiantati una…

Biblioteca aperta anche in estate

La biblioteca comunale ospitata nei locali della Villa Cutò a Bagheria non andrà in vacanza e gli studenti ed i fruitori potranno continuare a frequentare anche per…

Amap, piano di razionamento per Palermo e per i comuni limitrofi

La capacità idrica delle fonti di acqua potabile va diventando sempre più povera e l’AMAP cerca di tamponare come può la crisi idrica di Palermo. Tra le…

Tre pulmini per le spiagge Flavesi e due per quelle bagheresi

Tre pulmini destinati a Santa Flavia e due che presto saranno consegnati al Comune di Bagheria per creare un servizio navetta verso le spiagge del territorio. Gli…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Questo articolo ha 2 commenti

  1. se questi ex. hanno dei diritti, perche non li vanno a rappresentare nelle sedi giudiziarie? a che giova solo lamentarsi tramite web?

  2. SOLO PER PRECISARE: Le procedure di “modalità transito del personale”, prorogate già diverse volte con ordinanze speciali, sono terminate il 31 marzo 2019 e sono IMPROROGABILI!!!! vedasi nota dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi Pubblici, protocollo 13527 del 27 marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.