Recuperato un gheppio ferito alle falde di monte Catalfano

.

Un esemplare di falco gheppio, ferito ad una ala, è stato recuperato alle falde di Monte Catalfano in zona “Torremuzza” nel territorio di Santa Flavia.

L’animale probabilmente si è ferito durante le fasi concitate della cattura di un piccolo animala tra le sterpaglie. Il recupero è stato effettuato, con notevoli difficoltà per l’incolta vegetazione, da Vladimiro Mauro che si trovata in zona per la raccolta di materiale mineralogico assieme all’amico Mirco Orlaggio.

Per potere estrarre in sicurezza l’uccello dai rovi si è reso necessario l’utilizzo di appositi guanti che i due giovani per fortuna avevano con se. L’animale è stato successivamente trasportato presso la vicina sede del corpo forestale del distaccamento
di Bagheria sulla statale 113 e successivamente preso in consegna dai addetti della Lipu con sede a Ficuzza.

Gli esemplari di falco gheppio negli ultimi anni nella nostra zona si sono incrementati e molto spesso li vediamo volare, anche sulla città, con la testa eretta e la coda aperta a ventaglio, in genere si cibano di topi e piccoli uccelli.

Michele Manna

Articoli correlati

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

In ricordo del medico Paolo Giaccone. Il suo no alla mafia gli costò la vita. Un modello da seguire.

Paolo Giaccone nasce a Palermo nel 1929 da genitori che erano medici. Divenne medico anche lui e per la sua funzione di medico legale fu ucciso tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.