Al via i lavori per la fibra ottica della TIM

fibra-ottica-2Sono iniziati da qualche giorno i lavori su alcune delle strade principali del territorio di Bagheria per la sistemazione dei cavi della “fibra ottica”, che porterà a famiglie e imprese la banda internet ultra larga.

La ditta che sta eseguendo i lavori nell’ambito di un subappalto regionale emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, provvederà a sistemare i cavi della fibra rispettando le planimetrie fornite dal committente. Verranno infatti cablate le strade principali e in un secondo momento potranno essere completate le linee con gli allacci alle varie utenze. A partire presumibilmente da gennaio del prossimo anno i bagheresi potranno usufruire di questo servizio.

La fibra ottica è adoperata nel settore delle telecomunicazioni con le applicazioni per la banda larga internet super veloce, ma anche in quello medico e dell’illuminotecnica, aumenta di molto la velocità di trasmissione dei segnali, comportando un deciso quanto opportuno passo in avanti tecnologico.

Gli operai stanno provvedendo ad effettuare uno spacco nella sede stradale largo pochi centimetri e profondo una ventina, in cui verrà inserito, sfruttando un apposito alloggiamento, il cavo arancione contenente i sottilissimi fili di fibra, che verranno interfacciati con gli armadi stradali della telecom.

La ditta ha comunicato che le strade interessate dai lavori verranno rispristinate e riportate in condizioni identiche se non migliori di come sono state trovate, in alcuni casi si provvederà a rialsfaltare una parte della carreggiata. I lavori sono a costo zero per il Comune di Bagheria e nessun onere compete in capo all’ente cittadino. Stefania morreale

Articoli correlati

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

L’asprense Pippo Balistreri riceve il Premio Città di Sanremo

Il direttore di palco Pippo Balistreri di Aspra è il nostro vero vincitore di questo 74esimo Festival di Sanremo. Ha ricevuto durante l’ultima serata il Premio Città…

Lettera di un pendolare bagherese sull’aumento dei biglietti del treno

Cara Trenitalia,sono un ragazzo di Bagheria che frequenta da 3 anni l’Università degli studi di Palermo e che ogni giorno utilizza il treno per recarsi da casa…

Scelto il carrubo per il posteggio della stazione. Quaranta alberi per far diventare verde la zona

Il carrubo è un albero che ormai possiamo considerare siciliano. Bello da vedere e molto rustico, tanto da crescere tranquillamente con il nostro clima temperato. Quaranta alberi…

Il Servizio raccolta rifiuti per queste festività e raccolta differenziata al 65%

Nell’approssimarsi delle prossime festività l’AMB ha reso noto il calendario di raccolta e gli orari dei centri di raccolta comunali. Il servizio di porta a porta non…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.