Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La Via Maggiore Toselli era un lungo percorso tra mille sacchetti e rifiuti abbandonati.

Amb interviene e ripulisce la zona dai rifiuti con interventi anche costosi, ma sembra che poco importa e si continua a buttare rifiuti poco dopo.

Risolvere il problema può passare da due strade: la prima è l’educazione ed il senso civico delle persone che continuano e si ostinano a non differenziare correttamente i rifiuti; la seconda con un mirato servizio di vigilanza che punisca implacabilmente chi abbandona i rifiuti.

Nel primo caso il percorso educativo deve essere affrontato in diversi modi per raggiungere sia i bambini con il sistema scolastico ( sono il futuro) e sia i genitori che hanno un limitato senso del bene comune. La seconda passa per i controlli e le multe. In entrambi i casi la società sembra incapace di agire. Educare impone un percorso formativo a lungo periodo difficile da realizzare se non si cambiano i servizi sociali ed i rapporti con l’associazionismo. Punire deve essere un sistema puntuale ed utile. Se fai la multa a chi non paga la Tari perchè non paga nulla, non lo punisci, lo inciti. Se, invece, lo punisci con lavori sociali obbligatori ed in mancanza con qualche settimana di patrie galere allora la storia cambia, ma l’Italia non è in grado di fare ciò. Troppo impegnata in altre emergenze…

Mi viene in mente il caso degli hooligan inglesi che il governo britannico ha riportato all’ordine con una legge ad hoc che li mandava in galera, senza passare dal via (tipo monopoli), se pescati, dentro e fuori dallo stadio, a fare azioni violente.

Questo è il limite italiano delle “punizioni” a chi commette un piccolo reato come quello ambientale. Non riesce a punirlo e chi riceve la punizione si mette a ridere in faccia alla legge, qui rappresentato da un vigile urbano, un carabiniere o un poliziotto. Con tanta pace del quartiere e di chi ci abita.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

Il maltempo rompe le condutture: Amap costretta a chiudere i rubinetti in molte zone di Palermo e paesi limitrofi

Le condizioni di maltempo e la grande quantità di fulmini che si sono verificati nel pomeriggio di ieri hanno determinato l’attivazione di alcune perdite nel sistema di…

Recuperati i corpi dei dispersi. Rimane il nodo carburante

La cronaca è diventata storia. La ricerca dei dispersi del veliero Bayesian è conclusa. I corpi sono stati tutti recuperati dai sub dei Vigili del Fuoco e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.