Opere d’arte in movimento, le Ferrari saranno protagoniste di “Bagheria in Rosso”

Sabato 7 gennaio la città ospiterà “Bagheria in Rosso”, un evento di rilevanza sociale e culturale. Lo organizza, in collaborazione con la scuderia ufficiale Ferrari club di Palermo e col patrocinio del comune di Bagheria, del museo Guttuso e della Lega del filo d’oro, il filosofo Vito Cuti, noto per essere l’ideatore e promotore dell’affascinante progetto culturale-filantropico “Diretta Saldatura e Sintesi degli Opposti” nonché autore delle intriganti immagini delle ville di Bagheria, da qualche mese in mostra fotografica permanente nell’antica pasticceria Don Gino.

Vito Cuti, che ne è quindi l’ideatore e l’organizzatore, dichiara che il progetto “Bagheria in Rosso” “prevede la fertile interazione di più parti della società civile e la valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico e letterario erga omnes”.

All’evento parteciperà anche un nutrito gruppo di studenti del V anno del liceo artistico regionale “Renato Guttuso” di Bagheria i quali svolgeranno un servizio di accoglienza, rappresentanza e di guida al bello artistico di opere d’arte in movimento quali sono considerate le vetture della prestigiosa casa di Maranello, durante le mostre statiche che si faranno in via Dante, in corso Umberto e dinanzi a villa Cattolica museo Guttuso.

Gli studenti riceveranno altresì, per i compiti svolti, un attestato di partecipazione ufficiale rilasciato dalla scuderia Ferrari che servirà loro come credito formativo scolastico. In nuce, i soci possessori della scuderia Ferrari di Palermo verranno a Bagheria con le loro vetture, anche per visitare la prima mostra fotografica permanente sulle dimore nobiliari nella storia del comune di Bagheria, realizzata da Vito Cuti.

La mostra, come abbiamo sopra accennato, è ubicata nei locali dell’antica pasticceria don Gino.
“Finalmente – sottolinea Vito Cuti – le scuole del comprensorio, i cittadini di Bagheria e dell’hinterland potranno avere un riferimento storico/fotografico e didattico/pedagogico sulle ville nobiliari bagheresi, dalle quali poi è nato il primo insediamento urbano di Bagheria”.

Per gli equipaggi delle vetture di Maranello ci sarà, come indicato nella locandina, un tour di visite guidate nelle tre prestigiose dimore di palazzo Villarosa, villa Palagonia e villa Cattolica.

Giuseppe Fumia

locandina dell’evento
Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.