“Il Natale nella tradizione della pittura del Carretto”. Mostra personale di Concetta Ducato a villa San Cataldo

Sarà inaugurata martedì 20 dicembre 2022 alle ore 16:30 la mostra personale di Concetta Ducato dal titolo: “Il Natale nella tradizione della pittura del Carretto” esposta a Villa San Cataldo dal 20 dicembre 2022 al 10 gennaio 2023.

All’inaugurazione saranno presenti: per i saluti istituzionali, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla cultura Daniele Vella, il consigliere Antonella Insinga e la consulente per la cultura Lisa Sciortino.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica, dalle ore 9:00 alle 17:30.

Biografia artista.

Cresciuta tra i colori vivaci della pittura del carretto e l’odore dell’olio di lino. Le pareti dI casa sua erano tappezzate di quadri con scene di duelli tra paladini di Francia e musulmani; di centurioni romani a cavallo alla conquista di nuovi territori; di scene tratte dall’Antico Testamento e ancora di dame accompagnate in favolosi giardini da cavalieri con fare adulatorio: racconti sempre nuovi ai suoi occhi dentro i quali si perdeva immaginando straordinarie avventure.

Maria Concetta Ducato, deve a suo padre Minico Ducato, la passione per quest’arte che lui realizzava come un atto quotidiano e normale, che faceva parte della sua vita non come un lavoro ma come un incontro con personaggi fantastici a cui dare un volto, un gesto, un’occhiata fiera.
Maria Concetta si entusiasmava tutte le volte che si recava nella sua bottega del padre, nel vederlo con la tavolozza e il bastoncino nella mano sinistra e il pennello nella mano destra, con lo sguardo sereno e sorridente mentre armature e spade si arricchivano di “brilli” e i mantelli svolazzavano per i rapidi e concitati movimenti. Insisteva nel chiedergli di farle dare una pennellata e lui per quei pochi minuti le lasciava il posto guidando la sua mano.

Negli anni ha acquisito la manualità e i segreti di quest’arte, potendo disporre di innumerevoli disegni e veline che nella bottega di suo padre erano sapientemente conservati.
Da diversi anni, dedicandosi a riordinare l’archivio di suo padre, si è innamorata di tante immagini sacre su santini e cartoline di auguri dell’inizio del secolo scorso, anch’esse custodite come gemme preziose ed ha realizzato una collezione di opere che hanno come tema il Natale, utilizzando la tecnica della pittura ad olio su tavola, nello stile dei pittori di carretti, alcune delle quali già riprodotte da Minico Ducato, negli anni ‘50.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Il questionario sul Mare di Bagheria

Sono passati pochi mesi da quando, all’inizio della campagna elettorale delle amministrative Bagheresi, Associazione Next ha distribuito una cartolina rossa chiedendo ai cittadini “Di chi è il…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.