Le Vie dei Tesori include nel suo programma la visita all’arco Azzurro ed una esperienza di battesimo del mare nella vicina Santa Flavia con il Diving Club di Casteldaccia. Vediamo in particolare gli eventi:
Simbolo per intere generazioni di innamorati, più conosciuto come l’arco dei baci dopo che è stato usato come sfondo per gli spot della Perugina, l’Arco Azzurro fu acquistato dal comune dopo la confisca alla mafia. Sul litorale di Aspra, è un vero spettacolo, un vero monumento roccioso riconosciuto come bene ambientale.
Il ponte naturale è stato infatti riqualificato con tecniche ed interventi a bassissimo impatto ambientale per preservare l’ecosistema del luogo. Una finestra sul mare che si apre dalla costa di Santa Flavia a quella di Aspra, passando per Capo Mongerbino. L’Ispra, Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale l’ha inserito tra i siti geologici di maggiore interesse a livello regionale.
Sabato e Domenica ore 10-17.30 Durata circa 30 minuti
Per prenotazioni e ticket: https://leviedeitesori.com/
L’esperienza
PORTICELLO. BATTESIMO DEL MARE: SOTT’ACQUA COME UN SUB ESPERTO
Immergersi senza paura e scoprire i fondali di Porticello, con un istruttore esperto; fare amicizia con ricciole, saraghi e occhiate, e magari, se si è fortunati, con i delfi ni. Un’esperienza fantastica quella proposta dal festival con il Blue SharkDiving Boat: su due imbarcazioni con il comandante e un istruttore subacqueo, si scopriranno scenari mozzafi ato come la “montagna” sottomarina di 60 metri, lo Scoglio della Formica o lo Scarpone con le pareti a strapiombo. Un vero “battesimo del mare”, pensato solo per il festival.
Luogo di raduno: Diving Club di Casteldaccia, SS 113, km 240, PA
Visite: sabato e domenica alle 9.15 / Durata: 3 ore / Contributo: 30€
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Presentazione del libro di Montana: l’autore punta il dito contro il Giornale di Sicilia annunciando querelaSi è svolta sabato 14 dicembre, nei locali del Centro d’Arte e Cultura di Bagheria, con la partecipazione di un pubblico numeroso la presentazione dell’ultimo libro di…
- PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERO MONTANA “ERESIA E MAGIA NELL’OPERA DI RANIERO ALLIATA DI PIETRA TAGLIATA PRINCIPE DEL SACRO ROMANO IMPERO”Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n 64 a Bagheria (Palermo) sarà presentato…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINASabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- Traffico illecito di rifiuti, sequestri a 16 soggetti ad Alcamo, Bagheria e nel PalermitanoI carabinieri forestali del centro anticrimine natura, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Palermo, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei…
- Bagheria, “L’architettura al servizio dello spazio umano”: dialogo con Cesare Capitti, autore di saggi di antropologia urbanaSi terrà venerdì 29 novembre 2024 alle ore10,00 presso la “Sala Borremans” di Palazzo Butera a Bagheria l’incontro dibattito dal titolo: “L’architettura al servizio dello spazio urbano e…
- Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimoraGrazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.