I MERCOLEDÌ DELLA LETTURA: IL 13 LUGLIO SI PRESENTA :“NOEMI CRACK BANG” DI VICTOR MATTEUCCI E GILDA SCIORTINO.

Il volume “Noemi Crack Bang” di Victor Matteucci e Gilda Sciortino è il prossimo appuntamento, mercoledì 13 luglio, alle ore 17,00, presso il teatro di villa Butera, nell’ambito della rassegna del Comune di Bagheria “I mercoledì della lettura, Bagheria che legge”, iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Bagheria.

Il libro inchiesta “Noemi Crack Bang”, racconta la storia di Noemi, giovane donna palermitana, morta “di solitudine e di indifferenza” il 5 dicembre del 2020 a Palermo. Una vicenda drammatica che chiama in causa la famiglia, le istituzioni, la chiesa, i comuni cittadini, per riflettere su come la macchina dell’assistenza in tutte le sue declinazioni abbia evidenziato tutte le sua carenze. Un ampio confronto e un dibattito sul disagio giovanile che prende spunto dalla storia vera di Noemi.

Per i saluti istituzionali saranno presenti l’assessore alla cultura Daniele Vella l’assessore alle politiche sociali, Emanuele Tornatore. Interverranno: Marinella Cannella, psichiatra psico-analista; Sebastiano Vinci, psicologo dell’Asp Palermo; Nino Rocca, operatore sociale.
Contribuiranno al dibattito: Padre Francesco Michele Stabile; Domenico Barone, Sostituto Commissario della Polizia di Stato – Commissariato di Bagheria; Biagio Scortino, psicologo – “Casa dei Giovani” – Bagheria.

Modererà Maria Giammarresi, presidente BCSicilia – Bagheria. Saranno presenti gli autori.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.