L’8 e 9 MAGGIO “E’ SEMPRE L’ORA”: TRE APPUNTAMENTI. A PALERMO PER RICORDARE I TRENT’ANNI SENZA L’ORA

Il comitato della pagina Facebook “L’Ora edizione straordinaria” ha organizzato nella mattinata di domenica 8 maggio e la sera del 9 maggio al cinema Rouge et Noir tre appuntamenti in coincidenza con la data di chiusura del giornale avvenuta proprio trent’anni fa.

Dopo l’intitolazione della strada in cui sorgeva la redazione, il 29 settembre 2019, arriva oggi un altro importante riconoscimento non solo al giornale L’Ora ma al ruolo della stampa e dei giornalisti da parte della Città di Palermo con la posa e l’inaugurazione a Villa Bonanno del Cippo Sofia.

Ecco il programma
Domenica 8 maggio
Alle ore 10 a Villa Bonanno, davanti alla Questura sarà inaugurato il Cippo Sofia dedicato dal Comune, alla famiglia di giornalisti de L’Ora, Nino, Marcello e Nino jr, che furono protagonisti della vita cittadina e prestigiose firme del quotidiano. Daniele Billitteri ricorderà la famiglia Sofia e in particolare Nino che lasciò il giornale L’Ora nel 1980 dopo essere stato punto di riferimento per le giovani generazioni dei cronisti di nera.

Alle ore 11,30 in via Giornale L’Ora si terrà l’iniziativa “È sempre L’Ora” per ricordare come a trent’anni dalla sua chiusura la memoria, la tradizione e l’identità del quotidiano del pomeriggio siano ancora vivi e presenti nella realtà giornalistica italiana grazie al comitato de L’Ora edizione straordinaria. Previsto l’intervento di Salvo Piparo con un cunto sul giornale L’Ora e gli intermezzi musicali della Street band del Brass Group di Palermo, grazie alla generosa collaborazione del maestro Ignazio Garsia. In caso di pioggia l’evento sarà al coperto, sempre nei pressi di via Giornale L’Ora.

Lunedì 9 maggio
Alle ore 21, nell’ambito del Supercineclub del Rouge et Noir di piazza Verdi 8, si proietterà “L’ultima minaccia”, il film simbolo del rapporto tra giornalismo e cinema. L’iconico Humphrey Bogart interpreta il ruolo di un direttore impegnato a impedire la vendita del suo giornale e a condurre in porto la sua battaglia contro la criminalità organizzata. È il film che contiene la leggendaria battuta “E’ la stampa bellezza, la stampa. E tu non ci puoi fare niente… niente” ed è il modo più appropriato per ricordare il grande ruolo del giornale “L’Ora”. Biglietto per il film: 5 euro (4 euro per gli under 30).
La proiezione sarà preceduta alle 20.30 da un incontro con Gian Mauro Costa e Franco Nicastro.

Daniele Billitteri



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.