“17° CONCERTO DI PASQUA PER L’UCRAINA”. DOMENICA 24 APRILE 2022.

Domenica 24 aprile, alle 19:30, presso la Parrocchia-Santuario Maria SS. Immacolata in Bagheria (detta delle Anime sante) si svolgerà il tradizionale “17° Concerto di Pasqua per l’Ucraina”.
Un’iniziativa finalizzata alla raccolta fondi per la popolazione ucraina promossa dalla Caritas Cittadina di Bagheria, dai Lions di Bagheria, dal Comune di Bagheria e Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Un concerto per dire basta alla guerra, dove la musica, linguaggio universale, vuole esprimere attraverso il messaggio della Pasqua, la Pace, come Cristo Risorto disse agli apostoli “Pace a Voi”

A fine concerto sarà possibile fare una libera donazione alla Caritas presente (Mimma Cinà) che provvederà ad inviare la raccolta della serata in Ucraina per sistemazione di alloggi utili, viveri, indumenti e medicine.

Protagonisti del 17° Concerto di Pasqua, tra i più longevi di Sicilia sono:

Il Coro Polifonico Laudate Dominum di Bagheria composto dai Soprani I e II Anna Arcidiacono, Francesca Cristofalo, Rosalba Ficano, Adele Mazzi, Maria Notararigo (solista),Roberta Parroco, Anna Rita Pinsino, Laura Sorci; dai Mezzi soprani/Contralti Enza Cirlincione, Giorgia Gabriele, Federica Giglio, Giusi La Camera, Rossella Marino, Silvia Saccaro, Maria Francesca Simonetta, dai Tenori Francesco Castello, Alessandro Gallo, Angelo Gallo, Chang Hui Han, Umberto Mammano, Giuseppe Romano, Alfredo Ruscica e dai Baritoni/Bassi Michelangelo Albamonte, Lorenzo Billitteri, Giovanni Gargano, Costantino Mammano, Fabrizio Persico, Francesco Puleo.

Dall’Orchestra da Camera Bequadro composta da Marcello Manco (I violino),Vincenzo Gambino (I violino di fila), Pietro Siracusa (II violino (I)), Federico Caleca (II violino di fila), Enrico Gatto (viola), Salvatore Clemente (violoncello), Ferdinando Caruso (contrabbasso), Antonino Treviso (I tromba), Francesco Paolo Bonanno (II tromba), Francesco Crispiniano (corno), Giuseppe Baldone (trombone), Alessia Spanò (percussioni), Roberto Petralia (organo/pianoforte).

Salvatore Di Blasi, direttore del concerto.

Il programma prevede: I cieli immensi di Benedetto Marcello, Psallite di Valentino Miserachs Grau, Cantate Domino di Valentino Miserachs Grau, Regina coeli in gregoriano, Regina coeli di Valentino Miserachs Grau, Laudate Dominum di Wolfgang Amadeus Mozart, Resurrexi di Marco Betta, Alleluia di Georg Friedrich Händel, Intermezzo Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Inneggiamo al Signore Risorto di Pietro Mascagni.

Il concerto è promosso da Chorus Inside Sicilia – Federcori, Chorus Inside International e dal Festival Nazionale Corale di Musica Sacra Mariana.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti previsti in Chiesa dal Ministero della Salute per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Locandina dell’evento


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

“Spazio oltre. Punti di dilatazione del corpo”. Mostra di Filly Cusenza a villa Cattolica

Lunedì 22 luglio, nei corpi bassi di villa Cattolica, sede del Museo Guttuso, è stata inaugurata una mostra dell’artista bagherese Filly Cusenza dal titolo “Spazio oltre. Punti…

Chiesa Sant’ Anna Palermo: Petrotto in Milonga Tour 2024, secondo appuntamento di Musica e Emozioni

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 16 luglio a Portella di Mare, il Milonga Tour 2024 torna con un nuovo e imperdibile evento. Il prossimo 22…

Strage di Via D’Amelio, tra depistaggi ed eversione. Dibattito on line promosso da Esperonews e L’Informazione

A trentadue anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino, gli agenti della scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li…

“Ulmer Spatz. Il passero di Ulm” il libro della ficarazzese Mariarita Monastero

Siamo quasi alla fine della seconda guerra mondiale: una giovane donna fugge dal lager di Dachau. Viene soccorsa da un medico tedesco da sempre innamorato di lei…

Armonie di Estate con Petrotto e il BachstringEnsemble a Portella di Mare

Il​ prossimo 16 luglio, alle ore 22:00, presso il salone della Chiesa Beate Vergine​ del Carmelo, a Portella di Mare, si terrà un evento musicale imperdibile. Il…

Sfilata di moda a Santa Flavia tra auto e motori d’epoca

I festeggiamenti in onore di Sant’Anna sarà l’occasione per assistere ad una sfilata di moda in abiti del passato recente tra auto d’epoca e moto d’epoca tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.