BAGHERIA DA OGGI HA LA SUA MARMELLATA: “ARANCE AMARE BAGHERIA”.

Non viene più disperso il patrimonio degli alberi di arance amare che si trovano lungo i due corsi principali di Bagheria.

Quest’anno l’amministrazione comunale, dopo aver effettuato le analisi chimiche sul prodotto ed avendo riscontrato che i parametri rientrano nei limiti di legge e che non c’è alcun problema per la commestibilità, ha deciso, in sinergia con l’impegno dell’assessorato al Verde Pubblico guidato da Massimo Cirano e grazie al lavoro degli operai del servizio Verde Pubblico e dei volontari della Casa Dei Giovani, di raccogliere le arance amare che negli anni scorsi si perdevano per strada per realizzare una marmellata.

Nei mesi scorsi, si è proceduto alla raccolta delle arance amare su corso Umberto e su corso Butera, sempre grazie ai ragazzi della Casa Dei Giovani e ai dipendenti del servizio del Verde Pubblico, e si è lavorato sulla creazione di un prodotto che impedisse lo spreco della materia prima bagherese e che la sfruttasse per promuovere maggiormente il territorio.
«A breve avremo la marmellata di “Arance amare Bagheria”» aveva dichiarato il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli appena tre mesi fa, ed infatti non è passato molto tempo per la lavorazione di un prodotto che rappresenta soltanto l’inizio di un nuovo percorso di promozione del territorio e che sarà via via migliorato col tempo.
Ed infatti non è passato molto tempo per la lavorazione di un prodotto che rappresenta soltanto l’inizio di un nuovo percorso di promozione del territorio e che sarà via via migliorato col tempo.

La marmellata è stata realizzata grazie alla sinergia di diversi collaboratori, a partire dalla ditta U’ Barunieddu e dal suo titolare Giuseppe Buttitta che ha realizzato il prodotto nello stabilimento di Antonio Fricano; il logo è stato creato dall’artista bagherese Caterina Guttuso, mentre i barattoli sono stati forniti da Girolamo Balistreri Della stampa delle etichette se ne è occupata la Tipografia Zangara.
«Recuperare dei frutti della nostra terra, riuscire attraverso esso a promuovere la nostra Città attraverso una distribuzione ai prossimi visitatori di Bagheria credo sia una bella opportunità di promozione, riuso e collaborazione di tutta la Comunità» – dice il sindaco Filippo Maria Tripoli che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita del progetto.

Ufficio stampa



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Disservizio idrico nel centro città. Si tampona con le autobotti

Il danno alle condutture idriche provocato dai lavori che attualmente insistono in autostrada devono essere ingenti se dopo dieci giorni non arriva acqua alla parte centrale della…

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LE PAROLE E LE COSE” DI CINZIA FARINA

Sabato 7 dicembre alle ore 17,30, nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana“, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.